Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Messi the Best© Getty Images

Messi the Best

L'argentino campoione del mondo in Qatar ha vinto per la settima volta il premio FIFA. 

Stefano Olivari

28.02.2023 ( Aggiornata il 28.02.2023 12:51 )

  • Link copiato

Che Lionel Messi avrebbe vinto il premio FIFA di miglior calciatore del mondo 2022 era scontato, in un anno segnato dal Mondiale, ma anche a questo giro i Best FIFA Football Awards, consegnati ieri a Parigi, hanno fatto discutere meno del Pallone d'Oro vinto da Benzema. Eppure con una decisione senza senso France Football ha inaugurato il nuovo corso, cioè valutazione della stagione sportiva e non dell'anno solare, proprio in un anno con il Mondiale a dicembre, mentre il riconoscimento FIFA ha più correttamente tenuto conto delle prestazioni dall'8 agosto 2021 al 18 dicembre 2022.

Comunque sia, Messi ha vinto il premio di miglior giocatore, battendo il compagno del PSG Mbappé e Benzema, che il Mondiale lo ha soltanto sfiorato, con tanto di polemica finale con Deschamps che per semifinale e finale avrebbe anche potuto schierarlo. Ovviamente se la finale fosse finita in altro modo il premio sarebbe andato a Mbappé... Quarto Modric, quinto Haaland, poi Mané, Alvarez, Hakimi, Neymar, De Bruyne, Vinicius, Lewandowski, Bellingham e Salah, quattordicesimo e ultimo dei grandi. Miglior portiere del mondo Emiliano Martinez, davanti a Courtois, Bounou, Alisson ed Ederson. Miglior allenatore Scaloni, davanti ad Ancelotti, Guardiola, Regragui e Deschamps. Insomma, the winner takes it all e non ci sarebbe nemmeno bisogno di citare il 2006 di Cannavaro.

Interessante anche la top 11, intesa come formazione ideale, del mondo: Courtois in porta, Hakimi a destra, Van Dijk difensore centrale e Cancelo a sinistra, a centrocampo Modric, Casemiro e De Bruyne, in attacco Messi, Mbappé, Benzema e Haaland. Certo non una formazione equilibrata, ma con questi nomi a chi importa? Per quanto riguarda le scelte italiane, Bonucci ha votato Messi-Benzema-Modric e Mancini Messi-Mbappé-Neymar. Un caso quello di Alaba, che come capitano dell'Austria ha votato Messi davanti a Benzema, scelta che non è piaciuta (eufemismo) ai tifosi del Real Madrid in cui gioca, al punto che Alaba si è dovuto scusare spiegando che il voto non era soltanto suo ma di tutta la sua nazionale. 

Da ricordare, in occasione di qusto tipo di premi, chi vota. Se il Pallone d'Oro è un premio soltanto giornalistico, il FIFA tiene conto di quattro componenti, ognuna con il peso del 25%: giornalisti, allenatori delle nazionali, capitani delle nazionali e pubblico. Da sottolineare che Messi ha vinto il premio di migliore del mondo in tutte e tre le sue incarnazioni: lo ha vinto nel 2009 (e due volte era arrivato secondo) quando si chiamava FIFA World Player, lo ha vinto nel 2010, 2011, 2012 e 2015 (due volte secondo, inoltre) nell'epoca della fusione fredda fra il premio FIFA e il Pallone d'Oro, lo ha vinto nel 2019 e nel 2022 (più tre secondi posti e un terzo) nell'era moderna. In sintesi, è stato considerato fra i primi tre giocatori del mondo per 15 anni... Se il confronto con Maradona è sempre perdente, da una parte un'icona pop e dall'altra un calciatore per quanto fenomenale, il discorso sportivo sul più grande dell'era moderna, diciamo con una televisione che permetta confronti continui, non dovrebbe nemmeno iniziare.

stefano@indiscreto.net

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi