Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Italia 1982 batte Italia 2006

Italia 1982 batte Italia 2006

Le celebrazioni per i 40 anni del Mondiale in Spagna hanno sottolineato una volta di più le differenze fra i due trionfi italiani della storia recente...

Stefano Olivari

7 luglio

  • Link copiato

Il Mondiale vinto nel 1982 dall'Italia di Bearzot, Zoff, Paolo Rossi, Tardelli e tutti gli altri, verrebbe da dire tutti noi, è in questi giorrni oggetto di celebrazioni di ogni tipo. Giustamente, perché quell'impresa non ebbe un'importanza soltanto sportiva ma di fatto diede inizio agli anni Ottanta italiani. Ma rimaniamo sull'aspetto calcististico, ponendoci una domanda antitipatica: perché la vittoria nel 1982 è stata esaltata in ogni modo e quella del 2006 dell'Italia di Lippi invece è stata quasi dimenticata? Sì, perché in questo caso non valgono soliti discorsi sull'effetto nostalgia: il trionfo del 1982 fu celebrato ed in un certo senso storicizzato fin da subito, senza aspettare che i suoi protagonisti (e i suoi spettatori...) diventassero anziani. 

Differ

Abbonati per continuare a leggere

Questo è un contenuto riservato agli abbonati. Hai letto tutti gli articoli gratis del mese, non smettere di leggere e attiva l’offerta, tanti contenuti con un unico abbonamento.

Abbonati a € 0,99 € 2,99 al mese

Abbonati ora

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi