Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Guerin Subbuteo: Enrico Guidi e la doppietta di Reggio Emilia© Subbuteoland

Guerin Subbuteo: Enrico Guidi e la doppietta di Reggio Emilia

Doppia affermazione per il giocatore del Perugia che nella prima tappa del Subbuteo Tradizionale valida per la 19° edizione del Guerin Subbuteo conquista sia torneo individuale che quello a squadre.

  • Link copiato

Una vittoria all’insegna dell’esperienza e della tecnica. Enrico Guidi dopo aver dato il suo preziosissimo contributo nella vittoria del Perugia nel torneo a squadre contro il Subbuteo Club Sombrero di San Miniato conquista anche il torneo individuale nella prima tappa della disciplina del Subbuteo Tradizionale valida per la 19° edizione del Guerin Subbuteo battendo di misura per 1-0 Pier Luigi Signoretti (Subbuteo Club Sombrero) al termine di una prestazione di grande solidità difensiva e tattica.

Una manifestazione, il Guerin Subbuteo, che nasce nel 1978 dalla collaborazione tra il patron Edilio Parodi (la cui azienda importava il celebre gioco da tavolo apprezzato dagli appassionati di calcio) e il celebre verdolino diretto all’epoca da Italo Cucci e che in breve tempo diventa il sogno di ogni appassionato di Subbuteo, il quale spedendo il modulo presente all’interno del Guerino, ha la possibilità di partecipare alle selezioni regionali, e, in caso di vittoria, disputare la finale a Genova, potendo così anche interagire tra giocatori provenienti da ogni parte d’Italia. Dopo l’ultima edizione (la numero 18) del 1995 che vede la vittoria di Mario Corradi di Milano nella categoria Seniores e di Efrem Intra di Bergamo per la seconda volta nella categoria Juniores (bissando così il successo dell’anno prima), dopo 26 anni di assenza il Guerin Subbuteo è ripartito più forte che mai grazie alla sinergia tra il nostro giornale e la FISCT (Federazione Calcio da Tavolo), Eleven Sports e Subbuteoland, con il Centro Tecnico Federale di Reggio Emilia.
Se fino agli ottavi di finale le partite più salienti sono state trasmesse dal canale You Tube della FISCT (You Fisct), dai quarti di finale fino alla finale le partite sono state trasmesse gratuitamente da Eleven Sports, con la possibilità anche in questi giorni di poter rivivere le emozioni provate in questi giorni al Subbuteoland. A cominciare dalla vittoria, come dicevamo di Enrico Guidi, che abbiamo raggiunto nelle scorse ore per commentare questa sua doppia vittoria nella prima tappa del circuito Subbuteo Tradizionale della 19° edizione del Guerin Subbuteo.

Guerin Subbuteo: gli scatti più belli della prima tappa di Subbuteo Tradizionale

Guerin Subbuteo: gli scatti più belli della prima tappa di Subbuteo Tradizionale

Enrico Guidi del Perugia nella prima tappa del Subbuteo Tradizionale valida per la 19° edizione del Guerin Subbuteo, conquista sia il torneo individuale che quello a squadre.

Guarda la gallery

L'intervista a Enrico Guidi

Ciao Enrico, ancora complimenti per la doppia vittoria (a livello individuale e di squadra) nell’evento di Subbuteo Tradizionale legato al Guerin Subbuteo. Che effetto ti fa legare il tuo nome a questo trofeo, tornato a nuova vita quest’anno grazie all’accordo tra Guerino e F.I.S.C.T.?
Che ricordi hai di questo torneo, nelle sue edizioni precedenti?

“Ciao Ruggero, grazie per i complimenti sempre graditi! Vedere scritto il proprio nome su un albo d'oro così importante è una bellissima sensazione, farlo poi 2 volte in 2 giorni è stupendo.
Il Guerin Subbuteo è il torneo per eccellenza, mi ricordo da piccolo l'attesa per l'uscita del coupon e le grandi sfide a livello regionale per arrivare alle fasi finali nazionali. E poi, com’era bello vedere il trofeo in bronzo che il giornale di Italo Cucci aveva messo in palio”.

Enrico, so che tu ami tantissimo il mondo del calcio da tavolo, e ti ricordo impegnato per diverse stagioni nel Blackrose di Roma per poi approdare negli ultimi anni in una realtà solida e di valore come quella di Perugia. Possiamo raccontare ai nostri lettori com’è attualmente costituito il campionato di serie A, da quante squadre è costituito, e ogni quanto si gioca il campionato?

“Sono ancora legato al BlackRose a livello di amicizia con alcuni dei ragazzi che tutt'ora giocano là come tu hai detto, ma ora gioco nel club di Perugia con il quale in 2 anni abbiamo avuto molti successi sia come team sia individuali. Il Club milita nella categoria Calcio Tavolo in Serie A, mentre nella categoria Subbuteo Tradizionale è in Serie B. I campionati FISCT delle due specialità sono divise come nel calcio in Serie A, B e C ed i campionati di ingresso in base alle iscrizioni annuali. Si gioca ogni anno il Campionato, la Coppa Italia e la SuperCoppa FISCT insieme al circuito dei tornei strutturato come nel tennis”.

Passiamo ora a parlare del Guerin Subbuteo di quest’anno, e in particolare dell’evento di Subbuteo Tradizionale a cui hai partecipato, sia singolarmente, che con la tua squadra. Ci puoi raccontare, a beneficio dei lettori interessati, in quanti fasi era costituito il torneo, quanti partecipanti eravate, ecc?

“Il Guerin Subbuteo da questa stagione ha ripreso la sua vita con un accordo tra la FISCT ed il giornale; è suddiviso per il momento in 3 tappe diverse, una per il Calcio Tavolo, una per il Subbuteo Tradizionale e l'ultima per tutti gli Juniores italiani. Nella tappa di Subbuteo Tradizionale a cui ho partecipato si sono registrati 20 team e 118 giocatori da tutta Italia mentre nella precedente tappa per il Calcio Tavolo si è registrata la presenza di 11 team e circa 42 giocatori. Ora attendiamo l'ultima prova solo per i ragazzi sui quali la FISCT vuole concentrare la sua attenzione per il futuro di questo gioco”.

© Subbuteoland

Soffermandoci invece sulla tua esperienza personale, in che momento hai capito che avresti potuto vincere il torneo di Subbuteo Tradizionale, e, se posso, l’emozione che hai provato una volta che l’arbitro ha dichiarato la conclusione della finale (che ti ha visto battere per 1-0 Pier Luigi Signoretti)?

“Ho capito che avrei fatto un gran torneo già dal sabato dove ho vinto 6 partite su 6. Ho iniziato la domenica con lo stesso ritmo di gioco senza troppi errori ed alla fine ho concluso con altre 9 vittorie su 9 match e l'emozione che ho provato è stata unica per me. Sono stato subito subissato di telefonate e messaggi nonostante il treno che mi attendeva in stazione. Bellissimo davvero tutto.....lo rifarei immediatamente”.

A chi vuoi dedicare la vittoria di questa finale?

“La vittoria la dedico alla mia famiglia (in particolare a mia moglie e mio figlio) perché mi permette di fare queste cose lontano da loro per 3 giorni, al capitano De Francesco che ha sempre creduto in me, e per ultimo ma non ultimo al mio grande amico Severino Gara che dopo una bella convalescenza, sta tornando più forte di prima”.

Quali sono i prossimi impegni della tua squadra?

“Guarda, i prossimi impegni sono di sicuro per il mio club, che parteciperà al torneo internazionale di Roma e poi, si spera, ai Campionati Italiani sia Individuali sia a Squadre”.

©Subbuteoland

Ti ringraziamo davvero di cuore, Enrico, per aver partecipato a questa nostra intervista, e rinnoviamo,di vero cuore, i più sinceri complimenti a te e al Perugia per la vittoria individuale e di squadra nel torneo di Subbuteo Tradizionale del Guerin Subbuteo.

“Grazie a te per l'intervista ed un saluto a tutti i lettori”.

Prossimo appuntamento con il Guerin Subbuteo sarà il prossimo 5 Dicembre sempre al Subbuteoland di Reggio Emilia con il Guerin Junior.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi