Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

La mascotte della Nazionale© Getty Images

La mascotte della Nazionale

L'Italia sarà accompagnata da un cucciolo di pastore maremmano-abruzzese con addosso la maglia azzurra, disegnato dal premio Oscar Carlo Rambaldi. Che nel 2007 diede il bozzetto a Gravina...

Stefano Olivari

09.06.2021 ( Aggiornata il 09.06.2021 18:27 )

  • Link copiato

Nei suoi appunti Rambaldi, che l'Oscar l'aveva vinto per Alien, E.T. e King Kong, spiegava di avere scelto l'immagine del pastore maremmano-abruzzese "perché è un cane dotato di grande coraggio, di capacità di decisione, tipicamente italiano e la sua storia è intimamente legata alla storia millenaria della nostra terra e delle sue genti, adatto a rappresentare lo sport più bello del mondo, le passioni che suscita e l'italianità. I suoi valori sono la capacità di iniziativa, la competitività, la fedeltà, il senso del gruppo". Il progetto è stato poi completato dai figli di Rambaldi, Victor e Daniela. E così adesso anche la Nazionale italiana ha la sua mascotte, come tanti club in Italia e nel mondo.

Una trovata che nel calcio per nazionali di solito riguarda le manifestazioni, più che le squadre: da Willie il leone dei Mondiali 1966 al lupo Zabivaka di quelli del 2018, passando per il Naranjito di Spagna '82, il Ciao di Italia '90 e altri. Restringendo il discorso agli Europei, la prima edizione ad avere una mascotte fu proprio quella di Italia 1980: nel caso si andò sul sicuro, scegliendo Pinocchio. Da allora ogni edizione ha avuto la sua mascotte: Péno per Francia 1984, Berni per Germania Ovest 1988, Rabbit per Svezia 1992, Goaliath per Inghilterra 1966, Benelucky per Olanda-Belgio 2000, Kinas per Portogallo 2004, Trix & Flix per Austria-Svizzera 2008, Slavek e Slavko per Polonia-Ucraina 2012, Super Victor per Francia 2016 fino allo Skillzy del 2020. Niente che sia entrato nell'immaginario collettivo, come si vede, a parte forse Goaliath (ma perché richiamava lo Willie del 1966), al contrario di quanto di solito accade per le mascotte mondiali. Il nostro cane azzurro è comunque simpatico e questo ci basta.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi