Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

La tragedia di Genova, il miracolo di Capello© LAPRESSE

La tragedia di Genova, il miracolo di Capello

Il crollo del ponte Morandi ha causato 39 morti e fatto riflettere sullo stato delle infrastrutture italiane. In mezzo al dolore una storia quasi incredibile, che tocca il calcio ma soprattutto la vita...

Redazione

16.08.2018 10:26

  • Link copiato

La tragedia di Genova con il crollo del Ponte Morandi, 39 morti e bilancio ancora provvisorio, ha come tutte le tragedie avuto i suoi scampati con modalità che non è esagerato definire miracolose. Fra quelli del mondo del calcio c’è Mimmo Criscito, transitato sul ponte 10 minuti prima del crollo, ma soprattutto Davide Capello.

Non è mai stato un personaggio da prima pagina, Capello, ma il trentaquattrenne portiere sardo ha avuto comunque un buon inizio di carriera: qualche presenza in serie B nel 2003 nel Cagliari di Cellino allenato da Gian Piero Ventura, che aveva in campo anche Suazo e Zola, ma soprattutto le convocazioni di Francesco Rocca in una Nazionale Under 20 in cui avrebbero fatto strada Gastaldello e Quagliarella. Poi la semiscomparsa in categorie minori, in Sardegna, prima del ritorno in Liguria per allenare i portieri del Savona e soprattutto fare il vigile del fuoco. Nel Savona era anche terzo portiere ed è stato probabilmente uno dei pochi calciatori italiani a rinunciare a un contratto professionistico, a 29 anni, per andare a fare un lavoro ‘normale’, che poi tanto normale non è, come quello di vigile del fuoco, dopo avere superato il concorso. Senza mai dimenticare il primo amore, visto che attualmente è in rosa nel Legino, squadra di Promozione proprio di Savona.

Mentre percorreva il ponte, sotto la pioggia battente, Capello quasi non si è accorto del crollo e di certo non sa spiegare come lui e la sua auto distrutta si siano ritrovati cinquanta metri più in basso, fra detriti e lamiere di altre auto. Incredibilmente illeso, Capello ha avuto la prontezza di spirito di telefonare al padre mentre si trovava ancora incastrato nell’auto, dicendogli che era vivo e aspettando i soccorsi. Una storia a lieto fine, in mezzo a tante vite distrutte con responsabilità da accertare, ma già piuttosto chiare. 

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi