L'Europa di Kane e Higuain

L'attaccante del Tottenham ha una media gol europea di 1,5 a partita, in pratica il triplo di quella dell'argentino della Juventus. Non significa che valga il triplo, ma soltanto che come tanti inglesi è nel resto d'Europa molto sottovalutato 

L'Europa di Kane e Higuain

Stefano OlivariStefano Olivari

Pubblicato il 14 febbraio 2018, 10:41 (Aggiornato il 14 febbraio 2018, 18:07)

Dopo l’andata di Juventus-Tottenham viene da dire che nel calcio il risultato non è tutto, ma più di tutto. Dal possibile commento di un 3-0 per certi aspetti, come l’inizio a manetta, simile a quello inflitto al Barcellona lo scorso aprile nei quarti ad una quasi disfatta con la squadra di Pochettino a dominare metà partita, per arrivare al risultato reale, un 2-2 che lascia aperto tutto: è il bello del calcio, ognuno ha la sua verità ed è anche per questo, con tutto il rispetto, che nel mondo ha leggermente più successo dello short track o del biathlon. Oggettiva invece ci sembra la sottovalutazione di Harry Kane, che a 24 anni è arrivato con quello di Torino a già 19 gol nelle coppe europee, fra Europa League e Champions: senza sottilizzare sui decimali, uno ogni 125 minuti giocati (in totale 2.386).

Senza scomodare la storia del calcio, facciamo un confronto con la storia di Higuain nelle coppe europee: 34 gol in 6.264 minuti, cioè uno ogni 184. Con le maglie di Real Madrid, Napoli e Juventus, non del Las Palmas. Con questo non vogliamo dire che Kane valga più di Higuain, che ieri fra l’altro avrebbe potuto segnare 4 gol ed oggi avrebbe quindi potuto avere la statua equestre con annesse richieste di Pallone d’Oro, ma soltanto che sconta una certa sottovalutazione tecnica del calciatore inglese, che va paradossalmente di pari passo con la sopravvalutazione della Premier League. Stiamo parlando di una punta di quasi un metro e novanta che si muove bene come una di venti centimetri più bassa e che oltre al senso del gol ha un’intelligenza che probabilmente gli deriva dai suoi inizi come centrocampista. Forse quando i ragazzi che hanno dominato il 2017 a livello giovanile diventeranno adulti tutto questo finirà, per il momento diamo a Kane ciò che è di Kane.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Raspadori senza trading

La velocità dell'Atalanta, l'Italia di Arena, mille euro per De Siervo, la larghezza di Fabregas

Il ritmo di Inter-Napoli

Chivu e Conte in pressing, Nazionale senza stage, la ripartenza di Bove e l'Italia senza Macclesfield Town