1. La scommessa sullo scudetto della Juventus, che in estate si poteva prendere a 1,50, continua a pagare poco nonostante il Milan abbia la possibilità di superare i bianconeri vincendo a Genova. In media, guardando i vari bookmaker primari, la quota scudetto della squadra di Allegri è salita da 1,20 ad un quasi altrettanto modesto 1,25. Insomma, il mercato 'vero', cioè quello dei grandi sindacati di scommettitori che muovono le quote in maniera sostanziale, continua a ritenere sostanzialmente impossibile un esito del campionato diverso dal sesto scudetto consecutivo dei bianconeri. La seconda favorita secondo i quotisti e il mercato è la Roma, pagata mediamente a 8,00, davanti al Napoli a 9,00 e al Milan che viene quotato in zona 20,00: considerazione sorprendente per una squadra in vetta alla classifica, per quanto dopo sabato la quota si sia in pratica dimezzata. Qualche soldo facile i bookmaker contano di rastrellarlo anche dai tifosi o dagli antipatizzanti (quelli che mettono i soldi nella cosiddetta 'assicurazione emotiva') dell'Inter, data a 51,00.
2. La Juventus del Pallone d'Oro, anzi di più, è Cristiano Ronaldo che dopo l'annuncio di 20 dei 30 candidati rimane strafavorito in zona 1,12-1.15. La notizia è che secondo il mercato, che raramente si sbaglia, sembra finito l'eterno duello CR7-Messi, per... colpa di Messi, la cui quota è crollata a 9,00 mentre meglio di lui è posizionato Griezmann a 7,00. Evidente l'influenza dell'Europeo vinto dal Portogallo sulla Francia, senza dimenticare la Champions League dove ugualmente Cristiano Ronaldo l'ha spuntata su Griezmann. Indubbiamente Messi non è reduce dalla sua miglior stagione, così come è certo che ci sia da parte dei giurati una sopravvalutazione di quanto viene fatto con la maglia della nazionale. Bookmaker e scommettitori non possono che registrare, senza fare discorsi da bar. Visto che i giochi sembrano ormai fatti, un investitore serio andrebbe 'cattivo' su CR7, anche così basso.
3. Molti scommettono seguendo i volumi di gioco, strategia che in assenza di altre valutazioni può portare alla rovina (diversamente ad essere rovinati sarebbero i bookmaker e non ci sembra che le cose stiano andando così). Secondo Agipronews la vittoria della Lazio sul Cagliari, domani nel turno infrasettimanale della serie A, ha raccolto il 70% delle giocate finora effettuate. Siccome la quota media della vittoria della squadra di Inzaghi è 1,50, questo significa che in caso di vittoria il banco (mettiamo insieme tutte le varie aziende) dovrebbe pagare il 35% del totale delle giocate (cioè il 50% di 70) incamerando il 30. Un danno tutto sommato limitato, ma parlando di numeri è chiaro che il tifo del bookmaker è sempre contro la massa.
4. Quote da tenere in considerazione oggi: over 2,5 gol di Arsenal-Reading in coppa di Lega a 1,51 e l'1,58 della vittoria del Liverpool sul Tottenham.