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Ocwsport e la scalata su Twitch: quello che si può imparare nel mondo sportivo

Ocwsport e la scalata su Twitch: quello che si può imparare nel mondo sportivo

La community è entrata nella top 10 dei canali sportivi più seguiti al mondo puntando sulla centralità del pubblico e il livello degli ospiti

Redazione

13.07.2022 ( Aggiornata il 13.07.2022 07:50 )

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Sta facendo una scalata notevole su Twitch la community di Ocw Sport, entrata in pianta stabile tra i dieci canali sportivi più seguiti al mondo. Alla base del progetto avviato nel 2019 c'è la voglia di raccontare il calcio con uno spirito innovativo e distintivo abbinando alle vicende di campo tutto il contorno fatto di economia, arte, social media e tanto altro. Sbarca gradualmente nelle varie piattaforme social parlando a un vastissimo pubblico di amanti dello sport prima che Andrea Panciroli e Domenico Manfredi decidano di puntare forte anche su Twitch e si dimostra una scelta azzeccata. Oggi la piattaforma viola nel Mondo ma anche in Italia è a tutti gli effetti un nuovo mezzo di comunicazione che permette di fare concorrenza in maniera importante ai programmi televisivi e radiofonici.

I presentatori

Andrea Panciroli è un comico molto conosciuto nel web che per anni ha recitato i panni de "Il Pancio" raccontando la quotidianità dell'italiano medio con ironia. Ha dimostrato successivamente maturità e raffinatezza con il format "The Millenials". Nel 2021 pubblica con la casa editrice Sperling e Kupfer il libro "2k10, l'anno zero dei social" dove toglie definitivamente la maschera e porta il lettore nel dietro le quinte dei creatori di contenuti nel web. Domenico Manfredi, oltre a essere un volto noto nei social, ha preso parte a diversi programmi e reality show di Mediaset. Grazie all'esperienza come opinionista sportivo su Telelombardia ha imparato i meccanismi delle trasmissioni televisive traducendoli poi al linguaggio web a favore di Ocw.

Il parterre de rois

Ocwsport ha saputo ottenere l'apprezzamento e il riconoscimento anche di chi fa televisione ormai da anni e nella propria specialità è diventato un punto di riferimento. Pensiamo a Gianluca di Marzio nel calciomercato e Fabio Caressa nelle telecronache. I due hanno partecipato a una diretta della famiglia neroverde e dimostrato che anche chi arriva da un giornalismo tradizionale strizza l'occhio alle nuove frontiere dei social sbarcandoci con contenuti creati a parte. Un trend leader anche nei nuovi media è Fabrizio Romano che grazie a Twitter, Instagram e proprio Twitch si è fatto conoscere a livello internazionale. Non parlando solo di calcio, Panciroli e Manfredi hanno coinvolto anche chi proviene da altri mondi come quello musicale invitando Riky e Il Pagante. Si sono susseguiti Mario Balotelli, Lino Banfi, Radja Nainggolan, Marco Montemagno, Beppe Signori, Davide Moscardelli, Stefano Sorrentino, Mark Iuliano, Serse Cosmi, Gli Autogol, Antonio Nocerino, Walter Zenga, Giuseppe Cruciani, Carlo Cottarelli, Paolo Bargiggia, Antonio Floro Flores e tanti altri. E' stato anche organizzato The Goat Awards, il format che proponeva il Pallone d'Oro per gli addetti ai lavori premiando le figure social che parlano di calcio. A gennaio si è tenuta una live vista da 19mila persone con categorie che andavano da quelle corrispondenti ai vari social a quella per il migliore sfogo passando per quelle per il migliore insider e la migliore rivista social.

Il pubblico al centro del progetto

Lo spettatore non è più solo parte passiva che assiste e al massimo commenta con i propri amici o con altri utenti nei social. Twitch permette di entrare a far parte direttamente del programma grazie allo strumento della chat. Il pubblico commenta, viene letto e interagisce con gli influencer sportivi e gli ospiti di turno. Si abbatte quindi la barriera tra chi partecipa al programma e chi lo guarda. Oggi Ocwsport è una realtà concreta nell'immaginario comune degli sportivi italiani anche per questo. Gli influencer vengono percepiti ancora come persone vicine a sé e l'aspetto istituzionale tipico dei programmi di vecchia scuola lascia posto a un clima più familiare. Si ride e ci si arrabbia affezionandosi e fidelizzando con i protagonisti delle dirette. I numeri dimostrano in maniera chiara che l'idea è stata vincente: oltre 90mila follower su Twitch e live che raggiungo più di 40mila spettatori.

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