IL TABELLINO
GRUPPO A
Natal, 12 giugno
MESSICO-CAMERUN 1-0
15’ st Peralta.
MESSICO (5-3-2): Ochoa; Aguilar, Rodriguez, Moreno, Marquez, Layun; Vazquez, Guardado (23’ st Fabian), Herrera (47’ st Salcido); Dos Santos, Peralta (28’ st Hernandez). Ct: Herrera.
CAMERUN (4-3-3): Itandje; Djeugoue (1’ st Nounkeu), Nkoulou, Chedjou, Assou-Ekotto; Enoh, Song (34’ st Webo), Mbia; Choupo Moting, Eto’o, Moukandjo. Ct: Finke.
ARBITRO: Roldan (Colombia).
NOTE: ammoniti Moreno e Nounkeu; recupero: 2’ pt, 4’ st.
LA PARTITA
Tre gol annullati, due al Messico e uno al Camerun. La partita di Natal, giocata sotto una pioggia battente ripropone altre sviste arbitrali. A farne le spese è Giovani Dos Santos autore di entrambe le reti annullate ai centroamericani: questione di millimetri nel primo caso, più evidente il secondo (l’ultimo toccoè di un giocatore avversario e non di un compagno). Buon per la formazione di Herrera che gli abbagli di Roldan e del suo assistente Clavijo non siano stati decisivi. Il gol messo a segno da Peralta al quarto d’ora del secondo tempo è infatti sufficiente per ottenere una vittoria meritata. Troppo rinunciatario il Camerun (va detto che il gol annullato agli africani era giustamente da annullare), schierato più con 4-5-1 che con il 4-3-3 annunciato sulla carta: Eto’o è rimasto spesso isolato là davanti e l’unico vero pericolo alla porta di Ochoa è stato un palo esterno, colpito proprio dall’ex attaccante dell’Inter nel primo tempo. Per il Camerun, alla quinta sconfitta consecutiva in un Mondiale (una sola vittoria nelle ultime quattordici sfide in Coppa del Mondo), si fa già dura. La sfida contro la Croazia sarà già un dentro-fuori. Il Messico può dimenticare gli “infortuni” arbitrali, visto che alla fine i tre punti sono arrivati.
I PIÙ E I MENO
+ Layun: specialmente nel primo tempo spinge costantemente lungo l’out di sinistra. Nella difesa a cinque del Messico sarebbe un terzino, ma in realtà spinge da ala.
+ Giovani Dos Santos: si vede annullare due reti ed entra nel vivo dell’azione del gol-partita. Sua la prima conclusione in occasione dell’1-0: Itandje respingerà e Peralta metterà in rete.
+ Peralta: l’eroe delle Olimpiadi di Londra regala tre punti ai suoi compagni e lancia la sfida alla Croazia per il passaggio del turno.
- Roldan: annulla due reti al Messico, entrambe a Giovani Dos Santos ed entrambe regolari.
Giovanni Del Bianco
@g_delbianco