Nona puntata del nostro quiz, prima per il 2014. Se riconoscete partita e stagione della fotografia, scrivetele nei commenti: sarete premiati con il vostro nome in questo post lunedì mattina. Buona domenica!
AGGIORNAMENTO DEL 6 GENNAIO
La partita in questione è Lecce-Chievo 2-3 del 14 aprile 2002. Nella foto si vede il gol-partita di Luciano, ai tempi ancora Eriberto, mentre gli altri due giocatori sono i leccesi Popescu e Piangerelli. Procediamo subito con la lista dei vincitori (e noi che speravamo di prendervi in castagna, mostrandovi la seconda maglia del Chievo, vista per di più di spalle...):
Roberto, Simone (che ci ricorda tutti i marcatori di giornata: «Per il Chievo Legrottaglie, Perrotta ed Eriberto/Luciano; per il Lecce doppietta di Chevanton»), Gabry (che ci narra la biografia di Luciano: «Arriva in Italia sotto una falsa identità, gioca prima nel Bologna, poi passa al Chievo giocando delle buone partite, tanto da meritarsi l’interesse della Lazio, a questo punto il giocatore pentito decide di rivelare la sua identità e “vuota il sacco”, suscitando molto scalpore»), Federico Pisu, Fabio Giacomo Cobianchi, Paolo Jeff («Eriberto rivelerà in seguito di chiamarsi Luciano e di avere tutt’altra età; Popescu, negli anni Ottanta aveva blandamente collaborato col servizio segreto di Ceausescu. Di Piangerelli non si registrano particolari malefatte»), Il Renzaccio (leader della nostra classifica con otto colpi riusciti su nove), Paolo, Stefano («Il Chievo chiuse il suo primo incredibile campionato nella massima serie al quinto posto, ad un solo punto dal Milan e da una clamorosa qualificazione in Champions League, dopo essere stato a lungo in vetta alla classifica nel girone d’andata»), Rossano Pistelli, Tommaso Lamberti (diretto inseguitore del Renzaccio, con sette casi risolti), Giovanni Messere (anch'egli autore di un filotto di sette risposte esatte), Manuel, Gianluca Donato Fumai, Mamo («Luciano poco prima, esausto, aveva chiesto il cambio a mister Delneri»), Michele Masotti («La sconfitta condannò virtualmente il Lecce alla cadetteria: retrocedette insieme a Venezia, Verona e Fiorentina»), Simone Biggio, Arcangelo Barone. A domenica prossima.
Giovanni Del Bianco