PROMOSSI
Eugenio Corini
Il secondo approdo sulla panchina del Chievo combacia con la vittoria nella gara più attesa: una rete di Lazarevic a tempo scaduto regala al Ceo il derby dell'Arena, e condanna l'Hellas ai primi punti persi in casa. Corini (foto sopra), che l'anno scorso lavorò benissimo salvando in modo agevole la squadra clivense, è chiamato a un'altra impresa.
Omar El Kaddouri
Il Torino dilaga contro il Catania; il marocchino, schierato quasi da seconda punta come ai tempi del Brescia, segna la sua prima doppietta in Serie A. Sua moglie è incinta: i due gol sono un modo speciale per festeggiare. E il Toro rompe il digiuno di vittorie, che durava da otto turni.
Antonio Cassano
Riecco Fantantonio, che con una precisa conclusione rasoterra regala tre punti insperati al suo Parma. I ducali scalano posizioni (prima vittoria esterna), Cassano tocca quota 100 gol in Serie A.
Fernando Llorente
Alla faccia del bidone! Un gol, il terzo di questo campionato, e un assist per Tevez: così la Juve espugna Livorno, ottiene la quinta vittoria consecutiva e vola al comando della classifica.
Thomas Heurtaux
Il secondo gol messo a segno dal francese in questo campionato (il primo lo aveva segnato al Parma) regala a Guidolin (alla duecentesima panchina con l'Udinese) un prestigioso successo sulla Fiorentina, dopo due stop consecutivi. L'ex giocatore del Caen è uno dei migliori di questa prima parte di stagione dei friulani.
Sinisa Mihajlovic
Nonostante la beffa finale, la Sampdoria è uscita dal campo tra gli applausi. Squadra compatta e grintosa, i blucerchiati hanno mostrato gli artigli anche in inferiorità numerica, rispecchiando il carattere del nuovo tecnico. Il gol di Cana al 94' rovina il debutto di Mihajlovic (100 panchine in A), ma intanto si è rivista un'idea di gioco.
RIMANDATI
Rudi Garcia
La sua Roma è ancora imbattuta, ma il pareggio interno contro il Cagliari - terzo pari consecutivo (secondo all'Olimpico, dopo l'1-1 col Sassuolo) - fa perdere il primato ai giallorossi per la prima volta in questa stagione. Come se non bastasse, il tecnico è stato anche cacciato da Celi.
BOCCIATI
Mario Balotelli
Il Milan si ferma in casa contro il Genoa, Supermario fallisce un calcio di rigore, il secondo di questa stagione. Ennesima prova insufficiente per la punta della nazionale, il cui ultimo gol in campionato risale addirittura al 22 settembre (Milan-Napoli 1-2).
Rafa Benitez
Seconda sconfitta consecutiva per il Napoli: dopo lo 0-3 con la Juventus, lo 0-1 con il Parma è un capitombolo che fa ancora più rumore, proprio alla vigilia della delicata sfida di Dortmund. Per i partenopei, la vetta dista ora sei punti.
Nicola Legrottaglie
Litiga con il pallone, mandando Immobile in porta: uno svarione che permette al Torino di passare in vantaggio. Dopo dieci minuti parte l'ennesimo pomeriggio nero del Catania, unica squadra che in trasferta ha sempre perso.
______________________________
Giovanni Del Bianco
twitter: @g_delbianco