Nel corso della 12° giornata sono state realizzate 20 reti, che hanno portato il totale stagionale a 259 marcature. Rispetto allo scorso anno si registrano, dopo 12 turni, 18 gol in più nonostante le due gare in meno. La media di 2,4 gol a partita stagionale si conferma, comunque, la più bassa in assoluto dei campionati di Serie A a 20 squadre con i tre punti a vittoria.
Continua la preponderanza di segnature casalinghe rispetto a quelle esterne (13 a 7 di giornata che hanno portato il totale a 155 contro 40). Le reti segnate nei primi tempi sono state, ancora un a volta, nettamente minori rispetto a quelle realizzate nella ripresa (6 a 14) confermando così la prolificità dei secondi tempi (145 a 114 in totale). Da rilevare come le 20 reti di giornata, siano state realizzate in maniera equa fra italiani e stranieri, ovvero 10 per parte. Nel complessivo, comunque, gli stranieri continuano a segnare più dei giocatori nostrani (143 a 116 in totale).
Dopo che si era verificato un solo pareggio nelle ultime due giornate precedenti, va evidenziato come, nel corso dell'ultimo turno, siano state ben 3 le gare terminate in parità.
Le 7 vittorie di giornata (5 interne e 2 esterne) hanno contribuito a portare a 78 il totale dei successi stagionali. Rispetto lo scorso campionato dobbiamo evidenziare, attualmente, nonostante due gare da recuperare, come siano aumentate le vittorie casalinghe (+1) ed esterne (+1) a discapito dei pareggi (-4).
Interessante sottolineare anche, dopo tre giornate consecutive, il ritorno dello "0-0", che si è verificato in 2 campi. Il risultato a reti "bianche" resta il risultato più frequente con 14 casi (che rappresentano il 13% sul totale). Sotto l’aspetto dei risultati più frequenti, dopo lo “zero a zero” seguono, a quota 12, l’1-0 ed il 2-1. In pratica, però, dobbiamo evidenziare, ancora una volta, come il successo generico per 2-1 si confermi quello più frequente con 21 casi su 108 (ovvero quasi un risultato su 5 in media).
In 56 gare su 108, ovvero nella maggioranza dei casi, gli spettatori hanno assistito a gare con meno di 3 reti complessive.
Il miglior attacco stagionale del campionato resta quello del Milan (23 gol), mentre quello meno prolifico (con 4 segnature) appartiene sempre al Cesena.
Sotto questo aspetto è curioso rilevare come i due migliori attacchi del torneo (quello del Milan e della Lazio) non siano riusciti a perforare nel corso dell'ultima giornata la difesa avversaria, a differenza dei tre peggiori attacchi (ovvero quelli di Cesena, Lecce e Chievo) che sono andati tutti a segno.
La miglior difesa, nonostante i due gol subiti, si conferma quella dell’Udinese, con 6 gol subiti, mentre quella più perforata si conferma quella del Novara, con 20 reti subite in 10 gare.
La Juventus resta l'unica squadra ha non avere mai perso, mentre va registrata la prima vittoria del Cesena che si conferma, insieme al Novara, all'ultimo posto della graduatoria del numero di gare vinte. Il Parma, invece, è ancora l’unica a secco di pareggi in questo campionato, a differenza di Siena e Catania che hanno terminato 5 partite con un pareggio.
Da notare come le due squadre che disputano le gare casalinghe sul terreno sintetico, ovvero Novara e Cesena, occupino ancora gli attuali ultimi due posti della classifica.
Grazie all'unica doppietta realizzata nel corso dell'ultima giornata, Denis si è portato in tetsa alla classifica marcatori con 9 reti, con le quali ha scavalcato Di Natale, fermo ad 8.
di Roberto Vinciguerra