Moratti ha ancora voglia?

Moratti ha ancora voglia?

Pubblicato il 31 ottobre 2011, 10:53

La crisi dell'Inter ha tante spiegazioni sportive, prima fra tutte il declino di un gruppo creato da Mancini e portato alla vetta europea da Mourinho. E' banale ma doveroso ricordare che Massimo Moratti era proprietario del club da 9 anni prima dell'arrivo dell'attuale allenatore del City e che lo è rimasto nel dopo Mourinho. In altre parole: i soldi non sono tutto e soprattutto non li ha solo Moratti, bisogna anche saperli spendere e per questo occorre un allenatore di forte personalità. Il Sacchi che rifiutò Borghi, caldeggiato (eufemismo) da Berlusconi per insistere su Frank Rijkaard può rendere l'idea. E Mancini e Mourinho questa personalità l'avevano. Non vale nemmeno il discorso del canottierato del genere 'Eh sì, ma prima c'era Moggi'. Adesso Moggi non c'è più, se non come bolso opinionista e querelante per interposta persona, e l'Inter va peggio di come sia mai andata in tutta l'era Moggi-Juve. E quindi? I soldi sono fondamentali per stare ad alto livello, quando si vuole vincere davvero il calcio è un'attività strutturalmente in perdita, anche senza bisogno di citare il 'rosso' fisso nei bilanci dei grandi club (dati 2011: Juventus meno 95,4 milioni, Milan meno 69,8 e Inter meno 86,8). Il fatto di metterci i soldi, e qui veniamo al punto, non è una situazione che possa esentare dalle critiche. Tutti, al livello dell'Inter, ci mettono i soldi. E se Moratti non avesse più voglia di metterli, il mondo è pieno di miliardari con la 'scimmia' della visibilità calcistica. Lui, Agnelli, Berlusconi, De Laurentiis, eccetera, non sono benefattori anche se a molti giornalisti fa comodo descriverli così. Twitter @StefanoOlivari [poll id="20"]

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sport Network potenzia la sua offerta social siglando un accordo strategico con Calciatoribrutti, la community calcistica più importante di Italia

"Consolidiamo la nostra leadership nel mondo dell’informazione sportiva”, afferma Valerio Gaviglia, Direttore Generale Sport Network

Transfermarkt e Sport Network siglano una partnership strategica per il mercato italiano

Annunciato l'accordo tra la piattaforma internazionale dedicata al calcio e la media company del Gruppo Amodei