Duopolio della citta di Glasgow. I protestanti Rangers e i cattolicissimi Celtic. Saranno ancora loro a giocarsi il successo nella Premier League scozzese. E' dal 1985 (anno del successo dell'Aberdeen) che una squadra che non siano i Celtic o i Rangers non trionfano nel campionato di Scozia.
Appare improbabile che i pronostici vengano sovvertiti quest'anno: gli ultimi 3 successi sono andati all'ala protestante di Glasgow e solo i biancoverdi Celtic possono scalzare gli odiati cugini dal piedistallo.
E le altre squadre sembrano davvero poca roba: infarcite di giovani o inglesi di secondo o terzo piano non sembrano potersi rivalere nei confronti del duopolio. Che durerà. Gli Old Firm (la stracittadina più famosa di Scozia) saranno decisivi come ogni anno. E saranno sfide accese, in campo e fuori. Tra sapore di birra (sugli spalti) e calcioni e palla lunga (in campo).
Perché il calcio, in Scozia, è ancora dal sapore antico. E questo, sotto alcuni aspetti, non è un grandissimo bene: la pochezza del movimento scozzese si nota anche in Europa: zero rappresentanti in Europa: anche Celtic e Rangers tristemente eliminate nel preliminare di Europa League. Non è un bel segnale.
Edoardo Cozza
Aberdeen
Allenatore: Craig Brown
La stella: Kari Arnason
Celtic Glasgow
Allenatore: Neil Lennon
La stella: Ki Sung Yueng
Dundee United
Allenatore: Peter Houston
La stella: Garry Kenneth
Dunfermline Athletic
Allenatore: Jim McIntyre
La stella: Andy Kirk
Heart of Midlothian
Allenatore: Paulo Sergio
La stella: Eggert Jonsson
Hibernian
Allenatore: Colin Calderwood
La stella: Junior Agogo
Inverness
Allenatore: Terry Butcher
La stella: Thomas Piermayr
Kilmarnock
Allenatore: Kenny Shiels
La stella: Danny Buijs
Motherwell
Allenatore: Stuart McCall
La stella: Stephen Craigan
Rangers Glasgow
Allenatore: Ally McCoist
La stella: Nikica Jelavic
St. Johnstone
Allenatore: Derek McInnes
La stella: Jody Morris
St. Mirren
Allenatore: Danny Lennon
La stella: Steven Thompson