L’assurda Supercoppa a Pechino

L’assurda Supercoppa a Pechino

Pubblicato il 2 agosto 2011, 07:35

Io non ho nulla contro il calcio moderno: sono per la moviola in campo, i nomi e i numeri fissi sulle maglie. So che il calcio moderno è un po’ meno sport e molto più business; so che i soldi sono importanti e non bisogna sputarci sopra, soprattutto in tempi di crisi; so che l’Oriente è la nuova frontiera perché lì c’è il pubblico (tv) del futuro, e che lì ci sono anche gli sponsor che pagano profutamente i club; so che le leggi del marketing vogliono che si coltivino così milioni e milioni di potenziali compratori di magliette, scarpette, cappellini, portachiavi e persino babbuce con lo stemma della propria squadra; so che il circus va alimentato forzatamente in questo modo, portando lo spettacolo anche agli antipodi o quasi di casa propria; so che i grandi calciatori ormai sono delle star mondiali e non certo l’orgoglio del proprio quartiere; so che ci sono dei contratti da rispettare e che non è certo la prima volta che si gioca un match tutto italiano in Cina e che anzi è capitato di giocare in passato la partita dello stesso trofeo a Tripoli, a New York o a Washington: so che così gira il mondo e che è perfettamente inutile cercare di indicargli un’altra strada. Detto questo, che il derby di Supercoppa Italiana tra Milan e Inter si giochi a Pechino invece che allo stadio di San Siro davanti al suo pubblico e nella sua sede naturale, mi sembra una gran corbelleria. Fonte: articolo di Fabrizio Bocca per Repubblica.it

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sport Network potenzia la sua offerta social siglando un accordo strategico con Calciatoribrutti, la community calcistica più importante di Italia

"Consolidiamo la nostra leadership nel mondo dell’informazione sportiva”, afferma Valerio Gaviglia, Direttore Generale Sport Network

Transfermarkt e Sport Network siglano una partnership strategica per il mercato italiano

Annunciato l'accordo tra la piattaforma internazionale dedicata al calcio e la media company del Gruppo Amodei