La seconda squadra degli juventini

La seconda squadra degli juventini

Pubblicato il 29 giugno 2011, 10:27

Doveva essere l'estate del calcioscommesse, ma probabilmente sarà quella della resa dei conti definitiva fra grandi club e resto della serie A. Un resa dei conti che va ben al di là della spartizione di quasi 240 milioni di euro di diritti televisivi 2010-11 (il 30% del totale, con il 40 che viene suddiviso in parti uguali e il rimanente 30 in base alla classifica). Le cifre le abbiamo lette tutti: con le ricerche demoscopiche (tre) prese in considerazione da quella Lega dove Beretta si è scoperto riformatore-riformista fuori tempo massimo la Juventus perderebbe 13 milioni (75 contro 88) rispetto al previsto, l'Inter e Il Milan circa 8, mentre Roma e Napoli addirittura ci guadagnerebbero. Non mancherà occasione per esibirci in dietrologie varie, ma parlando di puro tifo è interessante notare che nell indagini prese in considerazioni dalla Lega è fondamentale il concetto di simpatizzante, oltre a quello di tifoso in senso stretto. In pratica lo juventino di Catania ha, come è logico, il Catania come squadra che segue comunque con affetto, mentre non si può sicuramente dire la stessa cosa dello juventino di Milano a proposito di Inter e Milan. E' un meccanismo psicologico che premia anche la Roma, magari non tifata ma comunque vista come rappresentativa del 'territorio' da juventini, interisti e milanisti residenti nella capitale. E che a maggior ragione vale per il Napoli, spesso visto con simpatia da un generico appassionato del Sud ancora legato al ricordo dell'era Maradona. Conclusione: si parla di un 5 contro 15, ma più realisticamente si combatterà un 3 contro 17. Dopo tanti discorsi sul ranking UEFA (da parte di chi poi snobba l'Europa League, a volte) e sulla ripartizione delle risorse si ha l'opportunità di fare qualcosa per quella classe media che poi dà il vero valore a un campionato. Le tre grandi tradizionali pensano ai propri interessi, come tutti noi, ma per il calcio italiano una Lazio che si ritrova in mano 12 milioni in più non è un male. Dal punto di vista di Lotito sarebbe il quadruplo dell'affitto annuale richiesto dal CONI per l'Olimpico. Stefano Olivari stefano@indiscreto.it

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sport Network potenzia la sua offerta social siglando un accordo strategico con Calciatoribrutti, la community calcistica più importante di Italia

"Consolidiamo la nostra leadership nel mondo dell’informazione sportiva”, afferma Valerio Gaviglia, Direttore Generale Sport Network

Transfermarkt e Sport Network siglano una partnership strategica per il mercato italiano

Annunciato l'accordo tra la piattaforma internazionale dedicata al calcio e la media company del Gruppo Amodei