Ah che caldo e il Guerino le spogliava!

Ah che caldo e il Guerino le spogliava!

Pubblicato il 21 giugno 2011, 13:04

I mitici anni ’80, la nuova epoca d’oro del calcio italiano e non solo.  L’Italia vince i Mondiali dopo ben 44 anni. Arrivano grandi campioni che renderanno  il campionato italiano il “più bello del mondo”.  Sono gli anni del boom economico, di una profonda trasformazione culturale e sociale. Aria di cambiamenti anche in televisione con il Drive In, Il pranzo è servito, i quiz di Mike Bongiorno e 90° Minuto che diventeranno programmi cult. Nel cinema nasce un filone assolutamente originale  la commedia sexy all’italiana, la cui caratteristica era un erotismo tipicamente italiano. Il meccanismo che rese celebre questo filone è tanto semplice quanto efficace: riportare su schermo l'immaginario erotico collettivo dell'italiano medio. Niente superpupe dalla bellezza irraggiungibile, quasi irreale; la donna ha le forme della vicina della porta accanto, della maestrina di scuola, della vigilessa, di quello stereotipo insomma, tratto direttamente dai sogni e dalle piccanti fantasie del maschio latino. Tra le protagoniste più amate ricordiamo:
Katia Christine, tra i suoi lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film "Tre passi nel delirio" di Roger Vadim, Louis Malle, Federico Fellini. Nel 1977 ha inoltre lavorato con Stelvio Massi per la realizzazione del film "La banda del trucido" dove ha interpretato la parte di Carmen, la fidanzata di Ghini.
Lorenza Guerrieri, attrice e Ragazza-copertina dal volto angelico e con fisico da pin-up.
La sensuale Mara Cubeddu, cantante che  ha duettato con Lucio Battisti nella canzone "Due mondi", e partecipato al Festival di Sanremo nel 1976 e 1978.
Sabrina Ciuffini,  storica valletta di Mike Bongiorno, che lo affianca per cinque edizioni di "Rischiatutto" e poi alla conduzione del Festival di Sanremo 1975.
Silvia Dionisio, attrice italiana,  apparsa in diversi film negli anni settanta tra cui "Amici miei" e "Ondata di piacere".
Corinne Cléry, pseudonimo di Corinne Piccolo, attrice francese. Inizialmente si faceva chiamare Corinne Piccoli. Il suo primo film di successo è stato "Histoire d'O" e una delle parti per cui viene ricordata  è la Bond girl Corinne Dufour nel film di James Bond Agente 007. [album id = 100 template = compact]

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sport Network potenzia la sua offerta social siglando un accordo strategico con Calciatoribrutti, la community calcistica più importante di Italia

"Consolidiamo la nostra leadership nel mondo dell’informazione sportiva”, afferma Valerio Gaviglia, Direttore Generale Sport Network

Transfermarkt e Sport Network siglano una partnership strategica per il mercato italiano

Annunciato l'accordo tra la piattaforma internazionale dedicata al calcio e la media company del Gruppo Amodei