Sky scommette sullo sconto

Sky scommette sullo sconto

Pubblicato il 13 giugno 2011, 15:17

Non è ben chiaro dove voglia andare a parare Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia, con la sua lettera pubblicata sul Corriere della Sera in cui chiede alle squadre di serie A ''un serio e inequivocabile segnale di discontinuità rispetto ad un passato, già fin troppo generoso di scandali e partite truccate. Solo così, un partner come Sky potrà continuare a garantire ai suoi telespettatori lo spettacolo del calcio e, grazie a milioni di famiglie nostre abbonate, assicurare al calcio italiano i due terzi dei suoi introiti complessivi''. Si sono scatenati i dietrologi, ipotizzando addirittura un disimpegno di Sky dal calcio italiano e dimenticando che senza il calcio qualsiasi pay-tv chiuderebbe dalla sera alla mattina. Non è un caso che la stessa Sky risparmi sugli inviati da mandare a Wimbledon (quest'anno niente Tommasi e Clerici) e faccia commentare da Rogoredo le finali NBA, ma che sia sempre reattiva con uomini e mezzi al semplice arrivo all'aeroporto di un probabile bidone sudamericano ingaggiato da una squadra di A. Insomma, cosa c'è dietro a questa battaglia per il calcio pulito che evidentemente ai tempi di Calciopoli (che toccava la A in maniera ben più concreta del calcioscommesse) interessava meno? La domanda non è peregrina, visto che se si aprisse il fronte dei risarcimenti, magari attraverso una class action, centinaia di migliaia di abbonati potrebbero chiedere indietro i soldi pagati per i campionati 2004-05 e 2005-06, che la giustizia sportiva ha ritenuto taroccati, e a sua volta Sky dovrebbe rivalersi sulle società condannate. L'unica risposta possibile è quindi questa: nel 2012, alla scadenza dell'attuale contratto (575 milioni di euro l'anno dalla sola Sky per tutto il campionato), la serie A dovrà ridurre le sue pretese o almeno spalmare in maniera diversa i suoi incassi televisivi fra Sky e Mediaset. Ma scommettiamo, è proprio il caso di dirlo visto il numero di guardiani del faro presenti in Lega, che non accadrà. Stefano Olivari stefano@indiscreto.it

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sport Network potenzia la sua offerta social siglando un accordo strategico con Calciatoribrutti, la community calcistica più importante di Italia

"Consolidiamo la nostra leadership nel mondo dell’informazione sportiva”, afferma Valerio Gaviglia, Direttore Generale Sport Network

Transfermarkt e Sport Network siglano una partnership strategica per il mercato italiano

Annunciato l'accordo tra la piattaforma internazionale dedicata al calcio e la media company del Gruppo Amodei