Non era necessario arrivare a 270 minuti dalla fine della Bundesliga 2010/11 per accorgersi che quella attualmente in corso è una stagione d’oro per Papiss Cissè, attaccante senegalese del Friburgo. Il 25enne originario di Dakar ha condotto a suon di reti il proprio club ad una salvezza tranquilla, ritagliandosi anche lo spazio per un paio di primati individuali.
Cissè, 20 gol, è il miglior marcatore stagionale di sempre nella storia del Friburgo, avendo distanziato di quattro lunghezze l’argentino Rodolfo Cardoso.L’attuale allenatore in seconda dell’Amburgo si era fermato a quota 16 nella 94/95. L’attaccante senegalese è anche il miglior marcatore africano di sempre in Bundesliga, avendo raggiunto il ghanese Anthony Yeboah, 20 reti realizzate nella stagione 92/93 con la maglia dell’Eintracht Francoforte. L’anno successivo Yeboah si era quasi ripetuto, fermandosi a quota 18.
Le ultime tre partite stagionali del Friburgo potrebbero regalare a Cissè un ulteriore record: quello del miglior attaccante effettivo di tutti i tempi in Bundesliga, calcolato sulle base delle reti segnate dal singolo in relazione a quelle complessive della squadra. In cima a questa particolare graduatoria c’è un mito del calcio mondiale quale Gerd Müller, autore nella stagione 68/69 del 49.2% delle reti del Bayern Monaco. Attualmente Cissè è a quota 51.3%, e insegue il greco Theofanis Gekas a 53.3% - ma l’attaccante dell’Eintracht ha segnato quattro reti in meno del senegalese.
Cissè è il giocatore più costoso di sempre del piccolo Friburgo, che nel dicembre 2009 ha versato nella casse del Metz la somma di 1.5 milioni di euro. In precedenza in Francia l’attaccante si era messo in evidenza solamente nelle serie minori, prima in terza divisione nel Cherbourg, quindi in seconda con lo Chateauroux. Il Metz, che ne ha sempre detenuto il cartellino, non ha mai scommesso fino in fondo sul giocatore. Il quale, una volta giunto nel nuovo Eldorado calcistico che risponde al nome di Bundesliga, ha cominciato a macinare record.