38, come le reti segnate complessivamente dagli attaccanti dell’Udinese Di Natale e Sanchez, ovvero la miglior coppia di goleador del campionato. Piazza d’onore per il duo partenopeo Cavani-Hamsik (35 reti). Il Milan chiude questo particolare podio con 28 reti realizzate globalmente fra Ibrahimovic e Pato. A seguire troviamo l’Inter a 25 (con il duo Eto’ò e Pazzini), il Bologna (con Di Vaio e Ramirez) a 22 e la Roma a 21 (grazie alla coppia Totti-Borriello).
Il duo del Napoli è quello che incide di più sulle realizzazioni totali di squadra (67,3%). A seguire, a brevissima distanza (ovvero importanza) troviamo la coppia friulana (66,7%) e, più staccato, il duo felsineo (64,7%).
La coppia più sterile del campionato è quella formata da Barreto e Rudolf del Bari con soli 6 gol all’attivo. Salendo dal basso troviamo il Genoa (9 reti la sommatoria di Palacio e Floro Flores) ed il Lecce con 10 reti (frutto dei gol di Di Michele e Corvia).
Proprio la coppia dei salentini è quella che incide meno sulle realizzazioni totali della squadra di De Canio (28,6%). Sugli stessi livelli, ovvero poco incisivi, dei giallorossi troviamo le coppie “principe” sia del Genoa che del Bari, che non riescono ad andare oltre il 30%.
Roberto Vinciguerra