Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula Uno, l'anno dei sorpassi (forse)

Kers, Drs e nuovi pneumatici dovrebbero favorire almeno in teoria lo spettacolo nel Mondiale che comincia questa settimana in Australia dopo l'annullamento del GP del Bahrein. Anche se avere una stagione più divertente di quella 2010 sarà difficile...

Redazione

23.03.2011 ( Aggiornata il 23.03.2011 14:38 )

  • Link copiato

Formula 1, finalmente si comincia dopo le note vicende che hanno impedito l'inizio in Bahrein previsto per il 14 marzo: una piccola grande lezione per i cantori dei 'nuovi mercati', che altro non sarebbero che monarchie o dittature con tanti soldi da spendere in circenses. Di sicuro sarà una stagione lunga e piena di esotismo (con l'India non ci si è voluti far mancare niente), visto che guerre mondiali permettendo si finirà solamente il 27 novembre in Brasile. In Australia, all'Albert Park di Melbourne, faranno l'esordio anche le nuove regole che hanno il solito obbiettivo: aumentare i sorpassi. La prima di queste regole prevede il ritorno del Kers (Sistema di Recupero dell'Energia Cinetica), già utilizzato nel 2009 dalla Ferrari. La seconda è l'ala posteriore mobile (Drs, Sistema di Riduzione del Drag), che consente al pilota di cambiare l'incidenza del flap dell'alettone posteriore per ridurre la resistenza e aumentare quindi la velocità. Basterà per vedere qualche sorpasso in più? C'è poi tutto il discorso sulle gomme. Dopo 33 giorni di test (15 in sessioni ufficiali e 18 in prove private), inizia infatti l'avventura della Pirelli. Curiosamente il Mondiale prende il via nello stesso paese in cui la Pirelli fece l'ultima apparizione in Formula Uno (quasi 20 anni fa, ad Adelaide). Per la Pirelli accordo triennale con la Formula 1, gli uffici stampa e i giornalisti (spesso coincidenti) informano che gli pneumatici PZero sono progettati per favorire i sorpassi: e ti pareva?

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi