Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

De Rossi, meglio lasciare la Roma

Redazione

11 marzo 2011

  • Link copiato

di Rudi Ghedini

Giampaolo Montali capisce di sport. E di sport di squadra. Sa come costruire gruppi vincenti e come questi gruppi possano deflagrare per un nonnulla. Ha chiaro cosa sia la leadership, e non so cos’altro gli serva – dopo Donetsk - per arrivare alla conclusione che è venuto il tempo per mettere sul mercato Daniele De Rossi.

A luglio avrà 28 anni. A guardarlo, pare molto più vecchio. Quello che in certe fasi è stato il più forte centrocampista italiano dai tempi di Tardelli, si sta avvitando in una crisi che è ben più che tecnica o tattica. È una crisi umana, di senso. Il sentirsi immobilizzato all’interno di una gabbia dalle pareti di gommapiuma, senza le chiavi per uscirne. Peggio, senza nemmeno poterlo dire, che vuole uscirne: perché Capitan Futuro, a Roma, è sempre protetto, sempre giustificato. È l’erede di Totti, e tanto basta.

Non so quanto sia determinante l’uccisione del suocero, in un regolamento di conti nella malavita capitolina: era il settembre 2008, qualche giorno dopo lui dedicò al padre della moglie l’unica doppietta segnata in nazionale, contro la Georgia.

Romano di Ostia, Daniele giocava già nella Roma di dieci stagioni fa, quella che Capello aveva appena guidato allo scudetto. De Rossi, lo scudetto l’ha solo sfiorato, ripetutamente, dolorosamente: non dimenticherò la faccia che aveva dopo il Roma-Sampdoria di Pazzini, temo che quella sera si sia spenta la luce, abbia smesso di crederci.

Chi, come il sottoscritto, stravede per lui, e lo considera secondo solo a Gerrard nel ruolo di centrocampista “totale”, non sopporta più la malinconia di certe prestazioni, l’impotenza che traspare dalle rare interviste, la tristezza negli occhi, la rabbia che sempre più spesso tracima in gesti da “prova tv”. 

Andarsene da Roma, meglio se all’estero, è la soluzione migliore: Montali lo sa, non può non saperlo.

rudighedini@yahoo.it

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...





















Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi