Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
In attesa della seconda qualifica sperimentale (in programma a Monza in occasione del Gp d’Italia) analizziamo i pregi e difetti dell’Alternative Tyre Allocation emersi nel primo test in Ungheria
Per prima cosa, in cosa consiste l’Alternative Tyre Allocation (ATA)? L’ATA nasce per volere non solo di Pirelli ma anche di Formula 1 e FIA con l’obiettivo di ridurre il numero di set di gomme attualmente a disposizione dei singoli piloti in favore dell’ecosostenibilità. Tradizionalmente (ad eccezione dei Gp comprendenti gare Sprint) Pirelli è solita mettere a disposizione di ciascun pilota 13 set di gomme d’asciutto (7 set di gomme soft, 4 set di gomme medie e due set di gomme dure) e 7 set di gomme da bagnato (4 set di gomme intermedie e 3 set di gomme da bagnato).
Con l’introduzione dell’ATA i set di gomme d’asciutto a disposizione dei piloti passeranno da 13 a 11 (4 set di gomme soft, 4 set di gomme medie e 3 set di gomme dure), con i set di gomme da bagnato che restano per il momento invariati.
Il passaggio da 13 a 11 set di gomme d’asciutto porta con se anche delle variazioni al format delle qualifiche, che vedrà i piloti scendere in pista in Q1 con le gomme dure, in Q2 con le gomme medie e in Q3 con le gomme soft. In caso di pista bagnata, decade l’obbligo della mescola slick da utilizzare in Q1, Q2 o Q3.
Secondo il format previsto dall’ATA, tra qualifiche e gara ogni pilota deve avere a disposizione sette set di gomme (di cui almeno un set di gomme medie e un set di gomme dure). I rimanenti quattro set dovranno essere riconsegnati a Pirelli al termine delle prove libere (un set dopo la FP1, un set dopo la FP2, e due set dopo la FP3).
Introducing the #F1 ??Alternative Tyre Allocation??
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) July 20, 2023
There are two fewer sets of tyres for each driver this weekend – and a fixed compound choice during each stage of qualifying #Fit4F1 #HungarianGP pic.twitter.com/MhPeswH8qb
Condividi
Link copiato