Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Azerbaijan© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Azerbaijan

La Formula 1 approda sulle strade di Baku per la diciassettesima prova del Mondiale 2025, con la McLaren a un passo dalla conquista del titolo costruttori

18 settembre

  • Link copiato

Circuito ed assetto monoposto 

La pista di Baku (6003 m) rappresenta un vero e proprio enigma per le squadre, chiamate a trovare un difficile compromesso tra il lungo rettilineo di 2.2 Km (che caratterizza buona parte dell'ultimo settore nonché la parte iniziale del primo settore) e le curve cieche e strette dei primi due settori. Nella fattispecie, dopo il rettilineo che porta in curva 1, il circuito ci mostra una serie di curve cieche a 90° comprese tra curva 1 e curva 7 che hanno visto in passato i piloti sbagliare molto facilmente andando lunghi nelle vie di fuga. 
Un'altra insidia di questa pista si nasconde tra le curve 8 e 12 e vede i piloti attraversare la parte storica di Baku: qui la carreggiata si restringe non poco risultando quasi troppo stretta per l'attuale tipologia di monoposto. 
Sarà basilare pertanto trovare la miglior efficienza aerodinamica che possa consentire grazie a un adeguato compromesso in termini di carico aerodinamico di poter affrontare serenamente sia il lungo rettilineo presente nel terzo settore, sia le curve cieche e lente disposte nei primi due settori del circuito: negli ultimi anni la tendenza delle squadre era di optare per un carico aerodinamico medio-basso, anche se qualche team potrebbe optare per un carico aerodinamico basso.
Due, infine, le zone dove sarà possibile utilizzare il DRS: tra curva 2 e 3, e lungo il rettilineo del traguardo tra curva 20 e curva 1. 

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi