Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Azerbaijan© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Azerbaijan

La Formula 1 approda sulle strade di Baku, dove nel pomeriggio di Sabato 29 Aprile si correrà la prima Sprint stagionale (comprensiva della qualifica al mattino), in attesa del Gp dell’Azerbaijan (quarta prova del Mondiale 2023) in programma Domenica 30 Aprile

  • Link copiato

Il rinnovato format delle gare Sprint

Torna a Baku l’appuntamento con le gare Sprint, che si presenta con un format del weekend di gara rinnovato, e peraltro approvato dalla F1 Commission solo nella giornata di Martedì 25 Aprile.
Venerdì 28 Aprile si svolgerà la FP1 (dalle 11:30 alle 12:30 ora italiana) per consentire alle squadre di simulare il giro secco in vista delle Qualifiche delle gara domenicale che si svolgeranno nel pomeriggio dalle 15 alle 16 ora italiana.

Il sabato diventa, quindi, una giornata interamente dedicata alla Sprint: al posto della FP2 (ritenuta inutile un po' da tutte le squadre), dalle 11:30 alle 12:30 si svolgeranno le qualifiche della gara Sprint, denominate Sprint Shootout.

Come possiamo vedere dalla grafica diffusa dall’account Twitter della F1, rispetto al format delle qualifiche tradizionali nella Sprint Shootout vengono mantenute le tre fasi di qualifica (Q1, Q2 e Q3) ma con un minor minutaggio a disposizione, con il Q1 che durerà 12 minuti, il Q2 10 minuti e il Q3 8 minuti. Mentre in Q1 e Q2 le squadre saranno obbligate a montare gomme medie, in Q3 potranno invece montare gomme soft. I risultati della Sprint Shootout determineranno la griglia di partenza della gara Sprint, che si correrà nel pomeriggio di Sabato 29 Aprile dalle 15:30 alle 16 circa.
Confermata la distanza dei 100 Km (che per la Sprint prevista in Azerbaijan significa disputare 17 giri), così come l’assegnazione dei punti ai primi otto classificati: ciò vuol dire che al vincitore della Sprint andranno 8 punti, al secondo classificato 7 punti, al terzo 6 punti, al quarto 5 punti, al quinto 4 punti, al sesto 3 punti, al settimo 2 punti, e infine all’ottavo classificato 1 punti.
Rispetto al 2021 e al 2022, l’ordine di arrivo della gara Sprint non avrà alcuna ripercussione sulla griglia di partenza della gara domenicale (in programma alle 13 ora italiana di Domenica 30 Aprile), essendo stata determinata dalle qualifiche del venerdì pomeriggio.
Eventuali penalità accumulate per via della sostituzione di alcuni componenti, verranno scontate nella gara domenicale, mentre eventuali penalità comminate nel corso della Sprint Shootout legate a comportamenti irregolari tenuti in pista verranno scontati nel corso della Sprint.

Nell’arco del weekend tra Sprint, vittoria della gara domenicale e giro più veloce potranno venir assegnati ben 34 punti.

Alla luce delle suddette novità introdotte nei weekend delle Sprint, la F1 Commission ha infine stabilito di portare solo per il 2023 il numero dei motori termici, turbocompressore, MGU-H e MGU-K a disposizione delle squadre da tre a quattro.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi