Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Leclerc, è pole Ferrari a Monza!© Ferrari via Twitter

Leclerc, è pole Ferrari a Monza!

Il pilota monegasco conquista la pole position del Gp d’Italia di Formula 1 davanti a Max Verstappen (Red Bull) e al compagno di squadra Carlos Sainz Jr, ma per le varie penalità sarà George Russell a partire al suo fianco in gara

10.09.2022 ( Aggiornata il 10.09.2022 23:45 )

  • Link copiato

Una dimostrazione di ritrovata consistenza, in attesa di capire cosa succederà domani in gara. Sulla pista sulla carta più favorevole alla Red Bull è la Ferrari (e in particolare Charles Leclerc) a conquistare la pole position del Gp d’Italia a Monza (sedicesima prova del Mondiale 2022). Il pilota monegasco ha preceduto di 145 millesimi la Red Bull di Max Verstappen (che in Q3 non ha potuto sfruttare la scia di Sergio Perez) di 268 millesimi l’altra Ferrari guidata da Carlos Sainz Jr, di 1”045 la Red Bull di Sergio Perez, di 1”363 e di 1”381 le Mercedes di Lewis Hamilton e di George Russell, con quest’ultimo che partirà in prima fila al fianco di Leclerc per via delle penalità che domani al via della gara (come vedremo nell’ultima pagina) pagheranno Verstappen, Sainz, Perez e Hamilton.
Nella top 10 delle qualifiche odierne anche le due McLaren di Lando Norris e di Daniel Ricciardo, l’AlphaTauri di Pierre Gasly e l’Alpine di Fernando Alonso, riuscito ad approdare in Q3 a differenza del compagno di squadra Esteban Ocon, eliminato in Q2.

Merita poi un plauso il debutto in Formula 1 di Nyck De Vries al volante della Williams: chiamato all’alba a sostituire last minute Alexander Albon per via di un’appendicite, il 27enne pilota olandese è riuscito a far meglio del più esperto compagno di squadra Nicholas Latifi (eliminato in Q1), anche se in Q2 purtroppo un errore dovuto alla scarsa conoscenza della vettura lo ha portato a sbagliare la frenata, venendo così eliminato con il tredicesimo tempo. Un errore assolutamente giustificabile che ora De Vries dovrà mettersi subito alle spalle in vista della gara che, per via delle varie penalità, lo vedrà partire addirittura dall’ottavo posto in griglia.

1 di 6

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi