Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1, presentazione Gp Monaco© Ferrari via Twitter

F1, presentazione Gp Monaco

La Formula 1 approda sulle stradine di Montecarlo per il Gp di Monaco, settima prova del Mondiale 2022

27.05.2022 ( Aggiornata il 27.05.2022 16:15 )

  • Link copiato

F1 Monaco: Liberty Media e le prove libere uniformate dal giovedì al venerdì

Una gara speciale anche nella programmazione del weekend. Fino allo scorso anno, infatti, era consuetudine del Gp di Monaco che l’attività in pista venisse suddivisa tra le giornate di giovedì (con FP1 la mattina e FP2 il pomeriggio), sabato (con FP3 e qualifica) e domenica con la gara. Quest’anno, purtroppo, non sarà così perché per via delle tante gare presenti in calendario- come anche per il fatto di aver disputato domenica scorsa il Gp di Spagna- Liberty Media ha deciso di uniformare il weekend monegasco con quello delle altre gare, con le due sessioni di prove libere al venerdì pomeriggio.

Eppure dietro quell’impostazione così particolare del weekend del Gp di Monaco si nascondeva una tradizione storica, che vale la pena di raccontare.

Fin dagli albori, infatti, il Gp di Monaco veniva organizzato nel fine settimana dell’Ascensione (40 giorni dopo la festività della Resurrezione), e in particolare nella giornata del venerdì era in programma a Montecarlo la Processione, che si svolgeva lungo le strade del Principato. Nel corso degli anni questa tradizione è stata progressivamente abbandonata, ma l’impostazione del weekend era stata mantenuta ugualmente concedendo ai piloti di Formula 1 la giornata di riposo del venerdì sia per svolgere le consuete attività promozionali, sia per non penalizzare ulteriormente le attività commerciali di Montecarlo per i due giorni di chiusura delle strade che ci sarebbero stati venerdì e sabato nel caso in cui fosse stato applicato il regolare weekend di gara.
Negli ultimi anni il problema è stato risolto chiudendo le strade di giorno e riaprendole di sera, e probabilmente Liberty Media nell’uniformare il weekend di Monaco con quello delle altre gare ha tenuto conto anche di quest’aspetto. Detto ciò, però, con il cambio di impostazione del weekend viene meno una tradizione storica che faceva di Monaco un unicum nella stagione della Formula 1, che le prove libere di Formula 2 e di Porsche Supercup disputate nel pomeriggio di Giovedì sicuramente non potranno sostituire o compensare.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi