Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Formula 1 sbarca ad Imola per il Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, quarta tappa (nonché prima europea) del Mondiale 2022. Diretta tv su SKY e TV8
Il circuito di Imola intitolato ad Enzo e Dino Ferrari è lungo 4909 metri, si percorre in senso antiorario ed è costituito da 19 curve. La conformazione della pista non facilita in maniera significativa i sorpassi per via della sede stradale piuttosto stretta. Importante sarà quindi avere una buona strategia di gara, e al contempo sfruttare al meglio l’unica zona DRS prevista (posta sul tratto veloce che collega la Variante della Rivazza al Tamburello), che, rispetto alla gara corsa sei mesi fa presenta il detection point non più all’uscita ma all’ingresso della Rivazza, con il DRS che potrà essere attivato 60 metri prima rispetto alla gara 2020, con sulla carta maggiori possibilità di sorpasso.
Osservando le caratteristiche della pista, è preferibile puntare su un carico aerodinamico medio-alto, che possa consentire di sfruttare al massimo sia il rettilineo, sia le curve a medio-alta velocità.
Per quanto riguarda le gomme, nonostante quest’anno le mescole siano diverse per via del passaggio alle gomme da 13 a 18 pollici, Pirelli ha confermato le mescole C2, C3 e C4 già usate negli ultimi due anni sul circuito del Santerno.
Alla luce del differente programma del weekend per via della prima Sprint stagionale, cambia leggermente l’allocazione delle gomme, con 12 set a disposizione di ciascun pilota, di cui 6 set di gomme morbide C4, 4 set di gomme medie C3 e 2 set di gomme dure C2.
Oltre a questi set di gomme d’asciutto, Pirelli metterà a disposizione di ciascuna squadra fino a sei set di gomme intermedie e tre set di gomme full wet in caso di pioggia (data per probabile sia per le qualifiche del venerdì, sia per la Sprint del sabato).
It’s race week!
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) April 18, 2022
One of two home races for Pirelli, Imola marks the first sprint session of the season, which includes slightly revised rules and more points on offer https://t.co/SrlGnqkZLv#F1 #ImolaGP #Fit4F1 #Formula1 #Pirelli #Pirelli150 pic.twitter.com/zpwWT5Uup8
Condividi
Link copiato