Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Australia: è dominio Leclerc a Melbourne!© Getty Images

F1 Australia: è dominio Leclerc a Melbourne!

Il pilota monegasco della Ferrari si aggiudica il Gp d’Australia davanti alla Red Bull di Sergio Perez e alle Mercedes di George Russell e di Lewis Hamilton. Costretti al ritiro Max Verstappen e Carlos Sainz Jr

10.04.2022 ( Aggiornata il 10.04.2022 20:20 )

  • Link copiato

Una vittoria netta, mai messa in discussione neanche dalla Safety Car. Charles Leclerc su Ferrari domina il Gp d’Australia (terza prova del Mondiale 2022 di Formula 1) con 20”524 di vantaggio sulla Red Bull di Sergio Perez, e rispettivamente con 25”593 e 28”543 sulle Mercedes di George Russell e di Lewis Hamilton rafforzando il proprio vantaggio in Classifica Piloti nella domenica in cui Max Verstappen è costretto al secondo ritiro su tre gare finora disputate per un problema legato alla power unit, così come in casa Ferrari Carlos Sainz Jr, per un errore nel corso del primo giro dopo che il pilota spagnolo era stato costretto prima del giro di ricognizione a sostituire il volante.

McLaren in ripresa grazie al quinto e sesto posto conquistati da Lando Norris e dall’idolo di casa Daniel Ricciardo seppur pesantemente staccati dalla vetta. A punti anche l’Alpine di Esteban Ocon (nella domenica in cui il compagno di squadra Fernando Alonso chiude in diciassettesima posizione ), l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, l’AlphaTauri di Pierre Gasly, e la Williams di Alexander Albon, autore di una gara incredibile che lo ha visto disputare la quasi totalità della gara con le gomme dure montate al via, fermandosi solamente al penultimo giro quando era in settima posizione. Una strategia forse bizzarra che ha però consentito alla scuderia di Grove di portare a casa un decimo posto e di conquistare un preziosissimo punto in ottica Classifica Costruttori.

1 di 7

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi