Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Qatar 2022, i calcoli di Tite© Getty Images

Qatar 2022, i calcoli di Tite

Il punto sui gironi G e H del Mondiale dopo le vittorie di Brasile e Portogallo, che comunque devono presidiare il primo posto per non finire negli ottavi l'una contro l'altra. Situazione che potrebbe generare risultati strani...

Stefano Olivari

29.11.2022 ( Aggiornata il 29.11.2022 11:43 )

  • Link copiato

Brasile e Portogallo si sono guadagnati la qualificazione agli ottavi di finale del Mondiale già dopo la seconda partita dei loro gruppi, il G e l’H, ed hanno ottime possibilità di chiudere da primi. Il che significa che finiranno/finirebbero in due parti diverse del tabellone: il Brasile in quella alta contro la seconda del girone del Portogallo e con eventuale quarto di finale forse contro la Spagna, il Portogallo in quella bassa contro la seconda del girone del Brasile ed un quarto di finale tutto da definire, vista l’incertezza nei gruppo E ed F. Un Mondiale con tante situazioni ancora aperte all’ultima giornata, quindi: vediamo proprio quelle dei gironi di Brasile e Portogallo dopo le loro vittorie di ieri su Svizzera e Uruguay.

Venerdì alle 20, ora italiana, si giocheranno Brasile-Camerun e Svizzera-Serbia con il Brasile che parte da primo a 6 punti, davanti alla Svizzera con 3 e a Camerun e Serbia con 1, dopo il mezzo suicidio della squadra di Stojokovic proprio contro gli africani. Pochi calcoli: per sperare nella qualificazione Camerun e Serbia devono vincere, qualsiasi altro risultato li rimanderebbe a casa. Nel caso vincessero entrambi, insieme al Brasile passerà quella con la differenza reti migliore (al momento è messo meglio il Camerun, di un gol). Anche nel caso la Svizzera pareggiasse ed il Camerun vincesse sarebbe la differenza reti a decidere, con gli africani nettamente favoriti perché a parità di differenza reti partirebbero da un più 3 gol nei confronti della squadra di Yakin. Difficile comunque che il Brasile rischi di perdere il primo posto. Probabilità di qualificazione agli ottavi: Brasile 100%, Svizzera 50%, Serbia 30%, Camerun 20%.

Sempre venerdì, ma alle 16, si giocheranno le ultime due partite del Gruppo H, Portogallo-Corea del Sud e Ghana-Uruguay. Discorsi quasi identici a quelli del Gruppo G, vista la classifica con il Portogallo a 6 punti, il Ghana a 3, e Corea del Sud e Uruguay a 1. Asiatici e sudamericani o vincono o escono. E se vincono entrambi la parola passerà alla differenza reti, con la Corea del Sud messa leggermente meglio. Possibile anche un arrivo di Ghana e Corea del Sud seconde a 4 punti, anche in questo caso decideranno i gol. Probabilità di qualificazione agli ottavi: Portogallo 100%, Ghana 50%, Uruguay 30%, Corea del Sud 20%.

C'è l'aritmetica e quindi ci sono anche i calcoli. Perché un Portogallo secondo nel suo girone (ipotesi: la squadra di Cristiano Ronaldo battuta 1-0 dalla Corea del Sud ed il Ghana che batte 2-0 l'Uruguay) potrebbe far venire strane idee al Brasile, che a questo punto per evitare un ottavo già del livello di una finale dovrebbe perdere con il Camerun e sperare che la Svizzera batta la Serbia con un numero di gol che la faccia diventare prima per differenza reti. Certo anche la Svizzera avrebbe calcoli da fare per evitare l'eventuale Portogallo secondo, ma sono più rischiosi perché metterebbero in pericolo gli ottavi. Congetture da italiani? Al Mondiale e nei grandi tornei, per non parlare di quelli piccoli, si è visto di molto peggio. 

 

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi