Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Qatar 2022, Germania e Belgio rischiano© Getty Images

Qatar 2022, Germania e Belgio rischiano

Gli scenari per gli ottavi di finale del Mondiale dopo il secondo turno di partite dei gruppi di Olanda, Inghilterra, Argentina, Francia, Spagna e Croazia...

Stefano Olivari

28.11.2022 ( Aggiornata il 28.11.2022 09:54 )

  • Link copiato

Con la sfida fra corazzate Spagna-Germania, in cui i tedeschi prima del gol di Füllkrug hanno visto in faccia una clamorosa eliminazione al primo turno, è finito il secondo giro di partite dei gruppi A, B, C,D, e F. In attesa di quelle dei gruppi G e H per il Mondiale è già tempo di calcoli, tenendo bene a mente i criteri per prevalere in caso di parità di punti. Nell’ordine: differenza reti nel girone, numero di reti nel girone, punti negli scontri diretti fra le squadre a pari punti nel girone, differenza reti negli scontri diretti, reti segnate negli scontri diretti, fair play (meno 1 per ogni cartellino giallo, meno 3 per l’espulsione dovuta a due cartellini gialli, meno 4 per l’espulsione diretta, meno 5 per l’espulsione diretta arrivata dopo un cartellino giallo), sorteggio. In sostanza sono criteri che favoriscono le grandi, che magari sbagliano una partita ma hanno più facilità nel fare goleade contro le più deboli dei gironi. Ma del resto tante altre regole, a partire dalle 5 sostituzioni a partita con rose di 26 giocatori, e raccomandazioni, su tutte quella sul ‘nuovo’ tempo effettivo, vanno in questa direzione. Per fortuna il calcio è pazzo e riserva sorprese anche con questi paletti.

La situazione nel gruppo A

Nel Gruppo A domani alle 16 Olanda-Qatar ed Ecuador-Senegal, con Olanda ed Ecuador a 4 punti, Senegal a 3 e Qatar a 0 e già eliminato. Situazione molto semplice: squadra di Van Gaal di fatto già qualificata (anche se teoricamente perdendo potrebbe rischiare) e Senegal obbligato a vincere. Probabilità di qualificazione agli ottavi: Olanda 99%, visto il livello deprimente del Qatar, Ecuador 71%, Senegal 30%.

La situazione nel gruppo B

Nel Gruppo B sempre domani, ma alle 20, Inghilterra-Galles e Stati Uniti-Iran, con Inghilterra a 4 punti, Iran a 3, Stati Uniti a 2 e Galles a 1. Anche qui tutto chiaro: gli Stati Uniti vincendo si qualificano, pareggiando o perdendo no. Quanto al Galles, parte da una differenza reti di meno 2, mentre l’Inghilterra grazie alla goleada sull’Iran è a più 4. In sostanza, visto che la squadra di Southgate ha 6 gol fatti e 2 subiti, mentre quella di Page 1 fatto e 3 subiti, per avere la certezza di passare il Galles dovrebbe vincere con 4 gol di scarto. Potrebbe bastargli anche un 1-0, ma soltanto in caso di pari fra Iran e Usa. Probabilità di qualificazione agli ottavi: Inghilterra 99%, Iran 55%, USA 45%, Galles 1%.

La situazione nel gruppo C

Nel Gruppo C l’ultimo turno di partite sarà mercoledì alle 20: Argentina-Polonia e Messico-Arabia Saudita, con Polonia a 4 punti, Argentina e Arabia a 3, Messico a 1. Il Messico sarebbe padrone del suo destino soltanto vincendo 4-0, risultato che gli farebbe superare sia una Polonia sconfitta sia un’Argentina pareggiante o a maggior ragione perdente. In altre parole, un Messico che faticasse a sbloccare il risultato potrebbe indurre Argentina e Polonia a pensare ad un pareggiotto: nella storia del calcio e dello stesso Mondiale si è visto di peggio. A pari punti fra Argentina e Arabia va a casa l’Arabia, quindi queste sono le probabilità di qualificazione agli ottavi: Argentina 80%, Polonia 70% Messico 30%, Arabia 20%.

La situazione nel gruppo D

Decisamente più leggibile il Gruppo D, con mercoledì alle 16 Francia-Tunisia e Australia-Danimarca, con Francia a 6 punti, Australia a 3, Danimarca e Tunisia a 1. Francia già qualificata a Tunisia ancora in corsa: battendo la squadra di Deschamps potrebbe agganciare un’Australia pareggiante e anche una Danimarca vincente, con decisione in questo caso demandata alla differenza reti. Probabilità di qualificazione agli ottavi: Francia 100%, Danimarca 60%, Australia 30%, Tunisia 10%.

La situwzione nel Gruppo E

Situazione apertissima nel gruppo E, che giovedì alle 20 si chiuderà con Spagna-Giappone e Germania-Costarica. Spagna a 4 punti, Giappone e Costarica a 3, Germania a 1. Padroni del proprio destino sono soltanto Spagna e Costarica, che vincendo si qualificherebbero di sicuro: il problema è che giocano una contro l'altra... In caso di pareggio tra Spagna e Giappone la Germania potrebbe qualificarsi ai danni del Giappone semplicemente battendo il Costarica: con un gol di scarto in caso di 0-0 nell'altra partita, con due gol di scarto in caso di 1-1, e così via. Il Costarica andrà avanti solo se otterrà un risultato migliore rispetto al Giappone con la Spagna: quindi pareggio in caso di sconfitta e vittoria in caso di pareggio. Probabilità di qualificazione agli ottavi: Spagna 80%, Germania 60%, Giappone 40%, Costarica 20%. 

La situaizone nel gruppo F

Nel Gruppo F giovedì alle 16 si giocheranno Croazia-Belgio e Canada-Marocco, con Croazia e Marocco in testa con 4 punti, Belgio terzo con 3 e Canada già eliminato a 0. Per passare agli ottavi di finale al Marocco basta pareggiare con il Canada, squadra limitata ma comunque con un buono spirito, che si è battuta bene con Belgio e Croazia pur perdendo. Quasi impossibile che un pareggio più o meno accomodato qualifichi sia Belgio sia Croazia: perché si verificasse questo scenario il Marocco dovrebbe perdere con 4 gol di scarto. Nella sostanza il Belgio per passare il turno dovrà battere la Croazia e la Croazia per passare il turno dovrà non perdere con il Belgio. Probabilità di qualificazione agli ottavi: Maroccco 99%, Croazia 61%, Belgio 40%.

 

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi