Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Italia© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Italia

La Formula 1 approda a Monza per il Gp d'Italia, quattordicesima prova del Mondiale 2023. Diretta tv su Sky e TV8

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 08:15 )

  • Link copiato

News dalla pista

AlphaTauri: intervento ok per Ricciardo, sostituito da Lawson

L’AlphaTauri nei giorni scorsi ha ufficializzato che l’intervento subito da Daniel Ricciardo alla mano sinistra per via della frattura del metacarpo ha avuto esito positivo. Inizia, quindi, per il pilota australiano di origini italiane un periodo di recupero che lo porterà (una volta recuperata il 100% della forma fisica e della funzionalità della mano) a tornare in pista. Se al momento la presenza del pilota australiano non sarebbe in discussione per il Gp di Singapore (17 Settembre), è più plausibile pensare a un rientro di Ricciardo o a Suzuka (24 Settembre) o più probabilmente in occasione del Gp del Qatar (7 Ottobre). Fino al momento del rientro effettivo in pista, a sostituirlo ci penserà il pilota neozelandese Liam Lawson: dopo esser riuscito a vedere la bandiera a scacchi a Zandvoort con il 13° posto senza mai aver guidato la macchina nelle prime due sessioni di prove libere, Lawson è stato confermato anche per il weekend di Monza. In attesa di ulteriori notizie provenienti dallo staff medico che segue Ricciardo.

Aston Martin: nella FP1 Drugovich al posto di Stroll

Come già avvenuto lo scorso anno (con De Vries al posto di Sebastian Vettel) l’Aston Martin ha scelto la FP1 del Gp d’Italia per consentire al suo terzo pilota (in questo caso Felipe Drugovich) di effettuare una delle due sessioni di FP1 previste dal Regolamento riservate ai piloti rookie. In questo caso, dunque, Drugovich sarà al volante dell’AMR-23 per sostituire momentaneamente Lance Stroll al fianco di Fernando Alonso.
Ovviamente a partire dalla FP2 Lance Stroll tornerà regolarmente al suo posto, portando avanti la preparazione del weekend di gara con Aston Martin in occasione del Gp d’Italia.

Alfa Romeo e la livrea omaggio alla 33 Stradale

Una livrea speciale in omaggio al Gp d’Italia, ma anche all’Alfa Romeo 33 Stradale, presentata Mercoledì 30 Agosto. L’Alfa Romeo scende in pista in occasione del Gp d’Italia di Formula 1 con un'apposita livrea che prevede all’altezza del cofano motore il tricolore italiano verde, bianco e rosso, che viene poi leggermente richiamato anche in verticale lungo il muso della C43. Sull’alettone posteriore con caratteri dorati ecco comparire la scritta 33 Stradale, mentre sulle fiancate della vettura sempre con caratteri dorati compare la scritta Alfa Romeo, così come i numeri dei piloti (sia sulla pinna che sul muso della monoposto).

Anche Guanyu Zhou ha voluto rendere omaggio al tricolore italiano con il suo casco che sarà verde, bianco e rosso, e con un chiaro riferimento all’Alfa Romeo 158, che nel 1950 si aggiudicò il Gp d’Italia con Nino Farina al volante, il quale a Monza si aggiudicherà anche il primo titolo mondiale nella storia della Formula 1.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi