Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Zandvoort: Verstappen in pole, Norris secondo© Getty Images

F1 Zandvoort: Verstappen in pole, Norris secondo

Max Verstappen conquista la pole position del Gp d’Olanda davanti alla McLaren di Lando Norris e alla Mercedes di George Russell. Albon ottimo quarto con la Williams, Alonso quinto. Ferrari: Sainz sesto, Leclerc nono (a muro). Hamilton eliminato in Q2

27.08.2023 ( Aggiornata il 27.08.2023 09:00 )

  • Link copiato

Le qualifiche degli altri

Scorrendo la classifica, da registrare in dodicesima e in diciassettesima posizione le Alpine di Esteban Ocon e di Pierre Gasly, a conferma dell’evidente momento complicato che sta attraversando la scuderia francese. In difficoltà anche la Haas dei riconfermati Hulkenberg e Magnussen: se il pilota tedesco ha cercato di fare il massimo con la monoposto che ha a disposizione arrivando quantomeno a qualificarsi in Q2, il pilota danese ha mancato l’accesso in Q2 con il diciottesimo tempo. Eliminata in Q1 anche l’Alfa Romeo, con Zhou sedicesimo e Bottas diciannovesimo.

Merita un cenno, infine l’AlphaTauri: se Yuki Tsunoda (qualificatosi 14°) partirà 17° con tre posizioni di penalità comminate dalla Direzione Gara ai danni del pilota giapponese per un impeding ai danni della Mercedes di Lewis Hamilton in Q2, il debuttante Liam Lawson partirà invece dall’ultimo posto. Risultato assolutamente comprensibile, visto che il giovane pilota neozelandese non aveva potuto disputare le libere del venerdì, e che Zandvoort non è una pista facile da imparare per un rookie. A maggior ragione se in qualifica cambiano le condizioni della pista.

© Getty Images

Lawson ha sostituito Daniel Ricciardo, che, per evitare in FP2 la monoposto di Oscar Piastri (andata precedentemente contro le barriere in curva 3 mentre stava affrontando la prima delle due sopraelevate) ha finito con l’impattare a sua volta contro le barriere, riportando la frattura del terzo metacarpo della mano sinistra. Al pilota australiano l’augurio forte e sincero di una pronta guarigione, con l’auspicio che al suo rientro in pista possa dimostrare a tutti che il vero Ricciardo era tornato in pista. Così come lo avevamo visto nella FP1 del venerdì mattina proprio qui a Zandvoort.

Indietro

3 di 3

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi