Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Belgio: doppietta Red Bull, Leclerc sul podio© Getty Images

F1 Belgio: doppietta Red Bull, Leclerc sul podio

Max Verstappen su Red Bull conquista il Gp del Belgio davanti al compagno di squadra Sergio Perez e alla Ferrari di Charles Leclerc. Mercedes quarta e sesta con Hamilton e Russell, Sainz costretto al ritiro

31.07.2023 ( Aggiornata il 31.07.2023 12:55 )

  • Link copiato

Una vittoria netta. Com’era lecito prevedere, è Max Verstappen su Red Bull a conquistare il Gp del Belgio, dodicesima tappa del Mondiale 2023, l’ultima prima della pausa estiva. Il due volte campione del mondo olandese ha preceduto il compagno di squadra Sergio Perez, e a sorpresa la Ferrari di Charles Leclerc, che conquista così il suo terzo podio stagionale. Alle spalle del pilota monegasco troviamo in quarta posizione la Mercedes di Lewis Hamilton (autore del giro più veloce) preceduto dall’Aston Martin di Fernando Alonso (quinto) e dalla seconda Mercedes di George Russell (sesto). A completare la top 10 troviamo la McLaren di Lando Norris (settimo), l’Alpine di Esteban Ocon (ottavo), l’Aston Martin di Lance Stroll (nono) e l’AlphaTauri di Yuki Tsnuoda (decimo).
Costretti al ritiro Oscar Piastri (nel corso del primo giro) e Carlos Sainz Jr (nel corso della 23°tornata) in seguito a un contatto al via tra la MCL60 e la SF-23, che ha portato a una foratura nel caso del pilota australiano (costretto a fermarsi nei pressi di una via di fuga, vista l’impossibilità di riuscire a portare la monoposto ai box) e al ritiro nel caso del pilota spagnolo, visto lo squarcio presente nella pancia della Rossa e ai danni presenti nel fondo della monoposto. La Ferrari in un primo momento aveva fatto proseguire in pista Sainz auspicando una bandiera rossa con la pioggia per poter così riparare il guasto sulla macchina del pilota spagnolo. Alla luce, però, della mancata esposizione della bandiera, alla scuderia di Maranello non è rimasto altro da fare che ritirare la macchina nel corso della 23°tornata.

1 di 6

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi