Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Ungheria: vince Verstappen, Norris e Perez sul podio© Getty Images

F1 Ungheria: vince Verstappen, Norris e Perez sul podio

Il campione olandese della Red Bull conquista la nona vittoria stagionale davanti alla McLaren di Lando Norris. Terzo Perez (Red Bull), davanti a Piastri (McLaren) e alle Mercedes di Hamilton e Russell. Ferrari settima e ottava con Leclerc e Sainz

24.07.2023 ( Aggiornata il 24.07.2023 12:06 )

  • Link copiato

L’ennesima prova di forza di un campionato fin qui dominato. Non ci sono più parole per definire la vittoria di Max Verstappen in Ungheria, al termine di una gara che il campione olandese si è di fatto aggiudicato al via superando Lewis Hamilton, e diventando giro dopo giro sempre più imprendibile per gli avversari (nel caso specifico la McLaren, che chiude al secondo e al quinto posto con Lando Norris e con Oscar Piastri). Gara di sostanza anche per la RB19 di Sergio Perez, che, partito nono, risale fino al terzo gradino del podio. Al quarto e al sesto posto troviamo le Mercedes di Lewis Hamilton e di George Russell, autori di una gara tutto sommato positiva al volante della Mercedes: se l’eptacampione del mondo è arrivato in scia a Perez, e probabilmente paga a caro prezzo la partenza che al via lo ha visto superato non solo da Verstappen ma anche dalle due McLaren (con Piastri poi superato da Hamilton nell’ultima parte di gara), Russell è stato autore di un’ottima rimonta, che in caso normale lo avrebbe visto finire al settimo posto, salvo poi salire al sesto posto per la penalità di cinque secondi inflitta a Leclerc per non aver rispettato la velocità minima di percorrenza in pitlane.
Proprio la Ferrari rappresenta ancora una volta la delusione di giornata: su una pista che sulla carta avrebbe dovuto esaltare le caratteristiche tecniche della SF-23, dobbiamo registrare il settimo posto di Charles Leclerc (penalizzato nella prima sosta da un problema alla pistola avvitatrice della gomme, ed autore nella seconda sosta del mancato rispetto della velocità minima in pitlane, costatogli come già detto cinque secondi di penalità) e l’ottavo posto di Carlos Sainz Jr (autore di una buona partenza che l’aveva portato dall’undicesimo al quinto posto). A chiudere la top 10 troviamo le Aston Martin di Fernando Alonso e di Lance Stroll.

1 di 7

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi