Argentina-Brasile, i precedenti in finale di Copa America

Argentina-Brasile, i precedenti in finale di Copa America

Le due nazionali si sono incontrate già due volte nell’atto conclusivo del torneo sudamericano, nel 1991 invece fu decisivo lo scontro nel girone

Alessio Abbruzzese/Edipress

10.07.2021 ( Aggiornata il 10.07.2021 15:34 )

  • Link copiato

Questa notte alle 2:00 (ora italiana) al Maracanà di Rio de Janeiro si disputerà l’atto finale di questa edizione della Copa America. Ad andare in scena sarà uno dei più grandi classici del calcio mondiale: Argentina-Brasile, Messi contro Neymar, Albiceleste contro Seleçao. Dal 1975, anno in cui prese forma l’attuale formula del torneo, ad oggi, le due big sudamericane si sono incontrate in finale solamente 2 volte.

1991, lo scontro fondamentale

L’edizione del 1991 non prevedeva una finale diretta, ma un mini girone decisivo di quattro squadre. La partita tra Brasile e Argentina all’Estadio Nacional de Cile, la prima di questo “torneo nel torneo”, risulta dunque quasi decisiva. A spuntarla furono Batistuta e compagni dopo una gara ricca di emozioni. Al primo minuto subito in vantaggio l’Albiceleste con Franco che incorna su calcio d’angolo. Dopo nemmeno 4 minuti Branco rimette in pari con una punizione magistrale dai 30 metri. La partita è infuocata: al 31’ Mazinho entra malissimo su Caniggia che reagisce in maniera violenta, l’arbitro Carlos Maciel manda entrambi sotto la doccia. Per la cronaca, la partita terminerà con cinque espulsi. Prima del 45’ la formazione allenata da Alfio Basile segna altri due gol, portandosi sul 3-1. Nella ripresa c’è spazio per il gol di Joao Paulo che accorcia le distanze e per tanti, tantissimi falli, come tradizione sudamericana impone. Finirà 3-2, grazie a quel successo l’Albiceleste vincerà il girone con 5 punti e di conseguenza il torneo. 

Le vittorie verdeoro del 2004 e 2007

Argentina e Brasile si incontrano in una vera finale 13 anni dopo, nell’edizione del 2004. Questa volta a fare da cornice alla sfida è l’Estadio Nacional Josè Diaz di Lima, in Perù. L’Albiceleste si porta in vantaggio quasi subito grazie alla trasformazione dagli undici metri di Kily González e il Brasile riesce ad acciuffare il pareggio quasi allo scadere del primo tempo con Luisao. La seconda frazione è ricca di emozioni: dopo le solite botte da orbi e ben 5 cartellini gialli, all’87’ Cesar Delgado porta in vantaggio la formazione di Bielsa. Gli argentini, ormai convinti di avere la vittoria in tasca, abbassano la guardia e concedono il pareggio al 93’, firmato da Adriano. I verdeoro, sulle ali dell’entusiasmo, la spuntano ai rigori, sfruttando gli errori di D’Alessandro e Heinze. L’edizione successiva vede ancora le due formazioni scontrarsi nell’ultimo atto della competizione: questa volta non c’è storia, la Seleçao travolge Tevez e compagni per 3-0, laureandosi campione del Sudamerica per l’ottava volta.

Condividi

  • Link copiato

Commenti