Temi caldi
La Formula 1 e le livree speciali nei test e nello shakedown

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold
Pubblicato il 3 febbraio 2026, 22:28
Force India (2008)

©Formula 1
La Force India nasce, dunque, dalle ceneri della Spyker, e dell’ex team olandese mantiene nel suo primo anno di attività il motore Ferrari, per poi passare dal 2009 al 2018 (anno della sua trasformazione in Racing Point) alla motorizzazione Mercedes.
Se nel corso degli anni il team guidato da Vijay Mallya cambierà più volte livrea, resta negli occhi di tutti la livrea speciale usata nei test precampionato 2008, caratterizzata da una colorazione bianca e bordeaux, con scritte dorate.
Williams (2009)

© Formula 1
In attesa di definire la posizione degli sponsor nella livrea definitiva, la Williams decide di affrontare i test precampionato di Portimao scendendo in pista con una livrea caratterizzata con una colorazione blu intenso. Nella livrea definitiva della FW31 il blu assumerà una tonalità più chiara non solo rispetto alla livrea vista nei test, ma anche e sopratutto rispetto a quella della FW30 della stagione precedente, che si presentava molto più scura.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
