Temi caldi
F1, Verstappen Driver Of The Year 2025

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold
Pubblicato il 31 dicembre 2025, 15:14
La soddisfazione di esser stato votato sia dai Team Principal che dai colleghi come il miglior pilota della stagione 2025 di Formula 1. Se la massima serie motoristica ha visto quest’anno la conquista del titolo piloti ad opera di Lando Norris (McLaren) con due soli punti di vantaggio nei confronti di Max Verstappen (Red Bull), le classifiche dei Team Principal e degli stessi piloti volte ad eleggere il miglior pilota della stagione 2025 di Formula 1 hanno visto prevalere in entrambi casi il campione olandese, con Lando Norris secondo in ambedue le classifiche. Sul fronte rookie da segnalare la presenza in top ten in entrambe le graduatorie del nuovo pilota Red Bull Isack Hadjar (autore di una positiva stagione al volante della Racing Bulls) e di Oliver Bearman (Haas), mentre non figurano nei primi dieci posti in graduatoria né il 19enne pilota bolognese della Mercedes Andrea Kimi Antonelli, né l’eptacampione del mondo inglese Lewis Hamilton, che paga inevitabilmente la stagione sottotono al volante della Ferrari.
I dieci piloti F1 2025 più votati dai Team Principal
In occasione della vigilia di Natale il sito ufficiale della Formula 1 ha svelato la classifica dei dieci piloti partecipanti al Mondiale 2025 più votati ad opera dai Team Principal della massima serie motoristica. Se Frederic Vasseur (Ferrari) e Laurent Mekies (Red Bull) si sono astenuti, ben otto sono stati invece i Team Principal che hanno partecipato a questo sondaggio: Andrea Stella (McLaren), Toto Wolff (Mercedes), James Vowles (Williams), Alan Permane (Racing Bulls), il Senior Leadership Team di Aston Martin, Ayao Komatsu (Haas), Jonathan Wheatley (Sauber) e infine per Alpine il Managing Director Steve Nielsen.
Agli otto Team Principal partecipanti alla votazione (nata nel 2008) è stato chiesto in primis di elaborare una propria classifica dei dieci migliori piloti del Mondiale 2025 di Formula 1 applicando il punteggio regolarmente assegnato durante i weekend di gara (25 punti al primo classificato, 18 al secondo, 15 al terzo, 12 al quarto, 10 al quinto, 8 al sesto, 6 al settimo, 4 all’ottavo, 2 al nono e infine 1 punto al decimo classificato), e al contempo di non rivelare pubblicamente le proprie classifiche in modo tale da mantenere l’anonimato.
La somma dei punteggi riportati nelle varie classifiche ad opera dei Team Principal ha così visto per il quinto anno consecutivo la vittoria di Max Verstappen (Red Bull), che è stato così eletto Driver Of The Year 2025. A seguire in seconda posizione il campione del mondo Lando Norris (McLaren), che bissa così il risultato già ottenuto lo scorso anno, mentre in terza posizione (così come nella Classifica finale del Mondiale piloti) sale il compagno di squadra Oscar Piastri (quarto nel 2024 nella Classifica dei Team Principal). Quarto posto per il pilota Mercedes George Russell (+2 posizioni rispetto alla Classifica dei Team Principal 2024), mentre al quinto posto sale Fernando Alonso (+4 posizioni rispetto al 2024), premiato per gli sforzi profusi al volante dell’Aston Martin nonostante la stagione sotto tono. Al sesto posto della classifica dei migliori dieci piloti realizzata dai Team Principal troviamo Carlos Sainz Jr (Williams), che nel mantenere la stessa posizione dello scorso anno è riuscito comunque a precedere l’ex compagno di squadra Charles Leclerc, settimo (- 4 posizioni rispetto al 2024), con il monegasco che paga la stagione negativa della Ferrari.
A chiudere la top ten troviamo in ottava posizione il giovane pilota della Haas Oliver Bearman (eletto dai Team Principal come miglior rookie della stagione), seguito da Isack Hadjar (Racing Bulls/Red Bull, nono) e in decima posizione dall’esperto pilota della Sauber Nico Hulkenberg (-2 posizioni rispetto al 2024), che giusto quest’anno ha conquistato a Silverstone il suo primo podio nella massima serie motoristica.
I dieci Top Driver 2025 votati dai piloti

Contestualmente alla Classifica dei dieci top Driver 2025 elaborata dai Team Principal, per l’ottavo anno consecutivo anche i piloti hanno potuto elaborare la propria classifica. Identiche le richieste poste loro dal sito ufficiale della Formula 1 (elaborazione classifica personale assegnando ai primi dieci classificati il punteggio regolarmente assegnato nel weekend di gara, così come il divieto di svelare pubblicamente le proprie classifiche al fine di garantire l’anonimato), con la possibilità anche di poter votare per se stessi (secondo il sito molti non lo hanno fatto, e chi lo ha fatto non si è posizionato in prima posizione), con l’ufficializzazione della classifica finale andata in scena nella giornata di Martedì 30 Dicembre.
Sedici i piloti votanti: Alex Albon (Williams), Fernando Alonso (Aston Martin), Kimi Antonelli (Mercedes), Ollie Bearman (Haas), Gabriel Bortoleto (Sauber), Franco Colapinto (Alpine), Pierre Gasly (Alpine), Isack Hadjar (Racing Bulls/Red Bull), Liam Lawson (Racing Bulls), Charles Leclerc (Ferrari), Lando Norris (McLaren), Esteban Ocon (Haas), Oscar Piastri (McLaren), George Russell (Mercedes), Carlos Sainz (Williams) e Max Verstappen (Red Bull).
Gli astenuti sono stati Lewis Hamilton (Ferrari), Yuki Tsunoda (Red Bull), Nico Hulkenberg (Sauber) e Lance Stroll (Aston Martin).
Anche in questo caso a prevalere per il quinto anno consecutivo è stato Max Verstappen (Red Bull), che ha preceduto in seconda posizione (così come nel 2024) Lando Norris (McLaren). Terzo posto per George Russell (+1 rispetto al 2024), che ha preceduto Oscar Piastri (McLaren) in quarta posizione (+1 rispetto alla passata stagione). Perde due posizioni rispetto allo scorso anno il ferrarista Charles Leclerc (quinto), che precede in sesta posizione Carlos Sainz Jr, con il pilota spagnolo della Williams che conferma così il risultato della scorsa stagione. Settima posizione per Fernando Alonso (Aston Martin), con il campione asturiano che guadagna due posizioni rispetto alla classifica 2024.
A chiudere, infine, la Top 10 Drivers 2025, a detta degli stessi piloti troviamo in ottava posizione il pilota anglo-thailandese della Williams Alexander Albon, seguito in nona posizione da Oliver Bearman (Haas) e in decima posizione da Isack Hadjar (Racing Bulls/Red Bull).
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
