Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Imola e tutti i Gp annullati in Formula 1© Getty Images

Imola e tutti i Gp annullati in Formula 1

Il Gp in programma lo scorso fine settimana a Imola (poi cancellato a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna) è l’ultimo di una lunga lista di gare annullate in 74 anni di storia della Formula 1

23.05.2023 ( Aggiornata il 23.05.2023 10:18 )

  • Link copiato

Anni Cinquanta

Come sappiamo tutti, il Campionato del Mondo di Formula 1 prende il via ufficialmente il 13 Maggio 1950 sul circuito di Silverstone con il Gp di Gran Bretagna, che vedrà la vittoria dell’Alfa Romeo guidata da Nino Farina. Per trovare la prima gara annullata nella storia della Formula 1, dobbiamo andare alla stagione 1952, che originariamente constava di nove gare valevoli per il Mondiale: Svizzera (18 Maggio), Indianapolis (30 Maggio), Belgio (22 Giugno), Francia (6 Luglio), Gran Bretagna (19 Luglio) Germania (3 Agosto) Olanda (17 Agosto), Italia (7 Settembre) e Spagna (26 Ottobre).
Quell’anno, però, si disputarono solamente otto gare valide per il Campionato: il Mondiale si concluse, infatti, a Monza il 7 Settembre con il Gp d’Italia, in quanto il Gp di Spagna (in programma sul circuito di Pedralbes) venne annullato per motivi economici, così come avvenne nel 1953 (in programma anche in questo caso il 26 Ottobre sul circuito di Pedralbes) per lo stesso identico motivo. Sempre per motivi economici venne annullato nel 1954 il Gp d’Olanda (originariamente in programma il 6 Giugno sul circuito di Zandvoort).

Il drammatico incidente occorso l’11 Giugno 1955 durante la 24 Ore di Le Mans (che porterà alla scomparsa del pilota francese Pierre Levegh e di 83 spettatori, e al ferimento di 120 persone) determinò la cancellazione di ben quattro gare del calendario di Formula 1 quello stesso anno: il Gp di Francia (originariamente in programma a Reims il 3 Luglio venne in un primo tempo posticipato al 25 Settembre e poi successivamente cancellato), il Gp di Germania (in programma il 31 Luglio sul circuito del Nürburgring), il Gp della Svizzera (in programma il 21 Agosto sul circuito di Bremgarten), e il Gp di Spagna (originariamente in programma il 23 Ottobre sul circuito di Pedralbes).

Per via della crisi di Suez e del conseguente eccessivo costo del petrolio in Olanda, Belgio e Spagna vennero cancellati nel 1956 i Gp di Olanda (sul circuito di Zandvoort) e di Spagna (sul circuito di Pedralbes), e nel 1957 i Gp di Belgio (programmato il 2 Giugno sul circuito di Spa-Francorschamps), Olanda (programmato il 16 Giugno sul circuito di Zandvoort) e Spagna (programmato il 20 ottobre sul circuito di Pedralbes).

Nel 1959 venne cancellata la prima gara stagionale in Argentina (in programma nel mese di Gennaio), in quanto dopo il ritiro di Fangio (avvenuto nel 1958 in seguito alla scomparsa dell’amico e collega Luigi Musso a Reims in occasione del Gp di Francia) e il ritiro provvisorio di Jose Froilan Gonzales (avvenuto dopo il Gp d’Argentina 1957, tornerà eccezionalmente nel 1960 in occasione del Gp d’Argentina al volante della Ferrari 246 F1, chiudendo al decimo posto) non c’era più l’interesse locale nel voler organizzare il Gp, che venne così annullato. Annullati quell’anno anche il Gp del Belgio (in programma nel mese di Giugno) per una disputa sui soldi iniziali da versare, e il Gp del Marocco (in programma nel mese di Ottobre a Ain-Diab, e poi cancellato per motivi economici). Da rilevare in questo ultimo caso, che dopo l’edizione 1958 di fatto la Formula 1 non correrà più in Marocco, visto l’annullamento sempre per motivi economici dei Gp 1960 e 1961 che si sarebbero dovuti svolgere a Casablanca.

Nel 1959 il Gp di Germania si svolse regolarmente, ma non sul circuito del Nürburgring come inizialmente previsto, ma sul circuito dell’AVUS, per via di alcune difficoltà economiche che non a caso porteranno alla cancellazione dell’edizione 1960, che si sarebbe dovuta svolgere sul Nordschleife.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi