Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

La nascita della Formula 1© Zabulon Laurent/ABACA

La nascita della Formula 1

Il 13 Maggio 1950 si corre a Silverstone il primo Gp nella storia della Formula 1, che vede la vittoria dell'Alfa Romeo 158 guidata da Nino Farina. Nel giorno in cui il Circus festeggia i suoi 70 anni di vita, ricostruiamo la nascita della massima serie motoristica e quella storica prima gara.

  • Link copiato

Un compleanno speciale da festeggiare con ancora più intensità in un momento in cui il Circus è alle prese con le difficoltà economiche provocate dall'emergenza sanitaria legata al Coronavirus, e con un calendario che deve essere ancora ufficializzato. Esattamente il 13 Maggio 1950, con il Gp di Gran Bretagna in programma sul circuito di Silverstone, si correva la prima gara del Mondiale di Formula 1. Da allora sono passati 70 anni, 1018 i Gp disputati (in attesa di tornare in pista il prossimo 5 Luglio in Austria), con le monoposto che nel corso dei decenni si sono progressivamente evolute, arrivando a un grado d'innovazione e di ricerca tali che numerose delle soluzioni introdotte sulle monoposto vengono poi i

Abbonati per continuare a leggere

Questo è un contenuto riservato agli abbonati. Hai letto tutti gli articoli gratis del mese, non smettere di leggere e attiva l’offerta, tanti contenuti con un unico abbonamento.

Abbonati a € 0,99 € 2,99 al mese

Abbonati ora

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi