Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1, il punto sul mercato piloti

F1, il punto sul mercato piloti

Redazione

12.10.2016 ( Aggiornata il 12.10.2016 15:30 )

  • Link copiato

A 4 gare dal termine del Mondiale di F1 2016, andiamo a fare il punto della situazione per quanto concerne il mercato piloti nella massima serie automobilistica. Se per quanto riguarda le scuderie principali in ottica prossima stagione non sono previsti dei cambiamenti delle attuali line-up di piloti (a eccezione della McLaren-Honda che nel weekend di Monza ha ufficializzato la promozione del giovane pilota belga Stoffel Vandoorne al posto di Jenson Button, il quale resterà comunque all'interno del team di Woking), e per quanto riguarda Manor, Sauber (sebbene nel caso della scuderia elvetica le ultime notizie vorrebbero una riconferma di entrambi i piloti) si aspettano decisioni che presumibilmente arriveranno al termine della stagione, ci sono comunque delle situazioni che meritano di essere analizzate.

WILLIAMS Dopo l'annuncio del ritiro di Felipe Massa al termine della stagione, uno dei primi interrogativi da parte del team è stato quello di individuare il pilota che affiancherà il prossimo anno il riconfermato Vallteri Bottas. Diverse le ipotesi fatte in merito, a partire da un ritorno a casa di Jenson Button nella scuderia che lo fece esordire nel 2000 in Formula 1, fino a un possibile approdo del pilota messicano Sergio Perez (Force India). La soluzione che però nelle ultime settimane ha decisamente preso il sopravvento è stata quella interna, con la promozione del 17enne pilota canadese formatosi nella Ferrari Driver Academy, Lance Stroll, sbarcato quest'anno nel team di Grove come terzo pilota (impegnato nel lavoro di sviluppo della monoposto in fabbrica e al simulatore) e vincitore del Campionato Europeo di F3, conquistato lo scorso 2 Ottobre ad Imola.

FORCE INDIA Situazione incerta, almeno in parte per la line-up della prossima stagione. Se a luglio il presidente del team aveva riconfermato sia Sergio Perez che Nico Hulkenberg per la prossima stagione (con il pilota messicano che ha confermato il rinnovo dell'accordo con il team solamente la scorsa settimana con una lettera aperta rivolta ai propri tifosi), per quanto riguarda il pilota tedesco si parla di un fortissimo interessamento della Renault (pronto per lui un biennale), decisa a rinnovare parte (se non tutta) l'attuale line-up di piloti.

TORO ROSSO Situazione tendente alla riconferma per l'attuale line-up. Se fino a poco tempo fa sembrava a rischio la posizione di Kvyat, retrocesso nella scuderia di Faenza dalla Red Bull dopo il tamponamento comminato ai danni di Vettel in Russia, e in difficoltà a ritrovarsi all'interno della ex scuderia con cui aveva esordito in F1 nel biennio 2013-2014, grazie anche e sopratutto alla gara di Singapore nell'ultima settimana si è parlato di una riconferma biennale (non ancora ufficializzata) per il 22enne pilota di Ufa. Per quanto riguarda Carlos Sainz Jr, il pilota è stato ufficialmente riconfermato, forte di un contratto anche per la prossima stagione, nonostante l'offerta Renault.

RENAULT. Il team che potrebbe presentare una line-up o totalmente o parzialmente rinnovata. Che la stagione sarebbe stata complicata il team con sede a Enstone lo sapeva, avendo ereditato di fatto la monoposto progettata dall'ex scuderia Lotus per questa stagione, apparsa fin da subito poco competitiva. Detto questo, in diverse circostanze non sono mancati errori anche da parte dei piloti (Palmer e Magnussen), per cui in Renault si sta valutando la possibilità o meno di rinnovare anche solo parzialmente la propria line-up. Al momento non è chiaro chi degli attuali piloti potrebbe eventualmente lasciare a fine stagione. Quel che è certo che in casa Renault sono stati almeno due i piloti contattati: Carlos Sainz Jr e Nico Hulkenberg, senza ovviamente escludere l'opzione che porta a Esteban Ocon.

Per quanto riguarda il pilota spagnolo della Toro Rosso, il motorista francese non ha esitato a contattare la Red Bull proponendo addirittura in cambio dell'approdo del 22enne pilota madrileno una fornitura gratuita di motori dalla prossima stagione. Proposta respinta gentilmente al mittente.

Nello scorso weekend è poi girata la voce di un biennale proposto da Renault al pilota tedesco della Force India, Nico Hulkenberg. Al momento non si hanno maggiori notizie in merito, ma da quanto si apprende una notizia (positiva o negativa) è attesa in prossimità del Gp degli Usa, in programma dal 21 al 23 Ottobre prossimi ad Austin.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold Twitter: @ruggero81

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi