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F1, Pirelli e le gomme 2017

F1, Pirelli e le gomme 2017

Redazione

03.06.2016 ( Aggiornata il 03.06.2016 09:00 )

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Gomme più larghe in grado di garantire maggiore impronta a terra, e al contempo maggior grip, considerando le novità sul profilo aerodinamico che riguarderanno a partire dalla prossima stagione le monoposto di Formula 1. Sabato scorso, 28 Maggio, poco prima dell'inizio della FP3, sono state presentate a Montecarlo le nuove gomme Pirelli pensate in ottica 2017.

Gomme Pirelli 2017 bis

Quello che a prima vista colpisce delle nuove coperture montate su una monoposto laboratorio, sono le dimensioni piuttosto generose, sopratutto al posteriore, rispetto alle gomme 2016. Per quanto riguarda la larghezza, sull'anteriore si passa dai 245 mm attuali ai 305 della gomma 2017; sul posteriore dai 325 attuali ai 405 della gomma 2017. Rispetto alle gomme 2016, resta invariato il cerchione da 13 pollici, ma aumenta il diametro di circa 10 mm (da 660 a 670 mm).

Garantendo tassativamente una maggiore impronta a terra rispetto a oggi, è ovvio come le nuove gomme presentino una costruzione completamente rinnovata in modo da una parte di sopportare il maggior peso generato dall'aumento del carico aerodinamico, e dall'altra di garantire un maggior grip sull'asfalto, ma anche una maggiore direzionalità. L'obiettivo delle nuove gomme 2017 sarà quello di abbassare i tempi di circa 4 secondi al giro. Per quanto riguarda i compound, intenzione di Pirelli sarebbe quello di confermare gli attuali 5 (Ultrasoft, Supersoft, Soft, Medium e Hard), ma una risposta più precisa verrà data al termine dei test effettuati sulle nuove gomme.

Pirelli ha inoltre fissato con le squadre due tipi diversi di test. Il primo tipo di test è attualmente in corso di svolgimento e continuerà nel corso dell'estate, e vedrà montare su alcune monoposto delle stagioni 2012-2013 e 2014 delle gomme aventi le stesse misure attuali ma con caratteristiche simil 2017 (mescola e struttura). Il secondo tipo di test (durata 25 giorni) si svolgerà a partire da agosto fino a novembre-dicembre e vedrà montare su delle monoposto della scorsa stagione, modificate secondo le novità aerodinamiche previste per il prossimo anno,delle gomme con misura, struttura e mescola 2017.

Tre i team che hanno dato la propria disponibilità a testare le nuove gomme sulle monoposto 2015, e che quindi potranno conoscerle per primi: Ferrari, Mercedes e Red Bull.

L'augurio, con le novità aerodinamiche previste, e al contempo con le nuove gomme realizzate dalla Pirelli (fornitore F1 fino al 2019 compreso), è quello di poter assistere a maggior spettacolo e sorpassi in pista. Quello che tutti gli appassionati auspicano di vero cuore.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold Twitter: @ruggero81

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