Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Arthur Melo, ex Juventus, è il Calciobidone 2022

Arthur Melo, ex Juventus, è il Calciobidone 2022

Un’altra delusione ex dei bianconeri eredita lo scettro dal vincitore dello scorso anno, Aaron Ramsey. Terzo il russo Kokorin, già Jolly nel 2021, che ha lasciato il posto a Yeboah del Genoa

Redazione

12.01.2023 ( Aggiornata il 12.01.2023 09:21 )

  • Link copiato

Quest’anno non ci sono state grandi sorprese per decretare il peggior calciatore straniero dell’anno. Erano gli (ormai ex) juventini Ramsey (oggi al Nizza) – Calciobidone in carica, titolo a cura di Calciobidoni.it e del Guerin Sportivo – e Arthur, volato al Liverpool, gli indagati principali per la vittoria dell’Edizione 2022. E, come spesso accade quando i competitor hanno meno frecce al proprio arco – nel nostro caso “al contrario” – il risultato è quasi scontato. Il brasiliano Arthur Ramos De Oliveira, noto semplicemente come Arthur Melo – vincitore con 1.204 voti, pari al 34,59% dei 3.481 votanti – alla fine è uscito alla distanza, dopo una “lotta” con l’ex compagno di squadra Ramsey, giunto 2° con 995 voti e il 28,58% delle preferenze.

Arthur, in classifica anche nel 2021, quando si piazzò al 3° posto, è stato pagato veramente tanto in relazione alle sue prestazioni: 72 milioni più 10 di bonus al Barcellona, e in più lo spettro che l’operazione sia stata eseguita più per consentire la maxi plusvalenza di Pjanic, che ha intrapreso il percorso inverso. Difficile dar torto a queste illazioni, visto il soprannome attribuito al brasiliano dai tifosi, di “venditore di passaggi all’indietro”. Nella Flop Ten troviamo in terza piazza l’outsider Aleksandr Kokorin (403 preferenze e l’11,58%), già Calciobidone Jolly nel 2021, che la Fiorentina ha pensato bene di piazzare nel modesto campionato cipriota. Tanti gli errori del russo, in campo ma anche fuori: su tutti, quello madornale di disprezzare la pizza e la pasta italiane e, soprattutto, il lampredotto, piatto tipico dello street food fiorentino. A seguire, nell’ordine, Caicedo, Radu, Boga, la meteorissima Supryaga, Nani, Piatek e Maksimovic, attualmente svincolato.

Il nuovo ‘Jolly’ – per cui sono stati segnalati 48 giocatori– con il 16,84% delle preferenze è, per la prima volta nella storia del premio, un giocatore del Genoa: si tratta dell’attaccante ghanese (seppur naturalizzato italiano) Kelvin Yeboah, classe 2000, che precede un suo ex compagno di squadra, il brasiliano Hernani, oggi alla Reggina (14,74% dei voti), e Mohamed Fares (ex di Torino e Lazio nell’ultima stagione, conclusa senza mai giocare), algerino con passaporto francese, con il 12,63% dei voti.

Per il secondo anno consecutivo, quindi, vince un giocatore della Juventus, che sta vivendo anni contorti (anche fuori dal campo) dopo un decennio di successi (seppur limitati al campo nazionale). In precedenza, bisogna risalire al 2013 per ritrovare un bianconero, con il danese Bendtner, mentre nel Jolly prevalse Pjaca nel 2017 e Douglal Costa lo scorso anno. Nell’Albo d’Oro della competizione, Arthur succede a Ramsey (2021), preceduto a sua volta da Eriksen (Inter, 2020) e Schick (Roma, 2019).

Cristian Vitali, Blogger nostro collaboratore: «Anche questa Edizione è andata faticosamente in archivio. Ringrazio, come sempre, l’appoggio del Guerin Sportivo, nelle persone di Luigi Ceccon e del Direttore Ivan Zazzaroni, che continua ad apprezzare l’iniziativa che procede insieme ormai dal 2012. Devo dire che mi è dispiaciuto il forfait dello scorso anno di Fantacalcio.it, determinato dalla loro partnership con la Lega Serie A. Spero di riuscire a trovare altri partner per continuare a svolgere un premio ironico e dissacrante, che contrasta i tanti, troppi premi che celebrano solo i migliori. Un premio che possa sempre essere di stimolo a migliorare».

 

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi