Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Il mistero di Dybala alla Roma© Getty Images

Il mistero di Dybala alla Roma

Grande colpo del club dei Friedkin, che oltre ad un campione desiderato da Mourinho hanno ingaggiato uno dei giocatori più amati al mondo. Che però aveva fatto male i calcoli... 

Redazione

18.07.2022 ( Aggiornata il 18.07.2022 15:12 )

  • Link copiato

Paulo Dybala alla Roma è un grandissimo colpo per il club dei Friedkin e per Mourinho, che una volta di più hanno ricordato al mondo le loro ambizioni sportive e di immagine. Questo non toglie che stiamo parlando di un giocatore che era ufficialmente sul mercato dal 21 marzo, cioè da quando la Juventus aveva rinunciato a fargli offerte, anche al ribasso, per prolungargli un contratto che sarebbe scaduto a giugno.

Una mossa strana, quella di Arrivabene, più di immagine che di sostanza (se non vuoi rinnovare un contratto basta non rinnovarlo e dirlo al diretto interessato, invece di annunciarlo ai media), che si pensava avrebbe fatto arrivare a Dybala decine di offerte sontuose. Invece al di là del buonissimo rapporto personale con Marotta, che nel 2015 lo aveva portato dal Palermo di Zamparini alla Juventus e che lo avrebbe rivoluto all’Inter, e dei tiepidi interessamenti di Milan (forse la squadra dove tatticamente avrebbe avuto più senso) e Napoli, a Dybala non è mai arrivata un’offerta monstre da campionati di alto livello, visto che MLS e paesi arabi non sono stati (giustamente, a 29 anni) nemmeno presi in considerazione.

In estrema sintesi: la Roma è stata l’unica realtà decente a fare una proposta decente a Dybala e la cosa è incredibile sotto ogni profilo, anche in un periodo di ridimensionamento come questo. Perché al di là del suo valore calcistico, che non è certo da scoprire, Dybala dovrebbe rientrare in qualsiasi progetto aziendale: su Instagram ha 47,9 milioni di follower, il decuplo di tutti quelli della Roma… Inoltre l’argentino è sempre stato amato dai giovanissimi e come tutti i giocatori di fantasia è anche trasversale al tifo: un dettaglio che per una proprietà americana non è tanto un dettaglio, senza negare l’importanza di vincere il derby con la Lazio.

In attesa della firma, che mentre scriviamo queste righe ancora non è arrivata, e dei dettagli contrattuali, chiudiamo con una domanda da calcio giocato: come giocherà Dybala nella Roma di Mourinho? La sua storia dice che il massimo lo dà dietro una prima punta, quindi dietro Abraham. Non è quindi fantacalcio ipotizzare che Mourinho si affidi all’amato 4-2-3-1, con Dybala affincato da Zaniolo e Pellegrini: di sicuro un attacco con cui la zona Champions League è un obbiettivo realistico. In ogni caso grande colpo per la Roma e grande occasione persa per tanti, forse anche per la Juventus.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi