Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

L'anno del Napoli© LAPRESSE

L'anno del Napoli

Uno dei migliori inizi di stagione nel dopo-Maradona, del tutto degno dei due titoli di campione d'inverno di Sarri. Che fu rimontato dalla Juventus di Allegri...

Redazione

18.10.2021 ( Aggiornata il 18.10.2021 14:19 )

  • Link copiato

Cosa manca al Napoli per vincere il terzo scudetto della sua storia, il primo senza Maradona? Apparentemente niente, a partire dalla cosa più importante e cioè avversarie tutte con problemi o limiti, anche quando stanno andando bene come nel caso del Milan. L’ottava giornata del campionato di Serie A ha lasciato in scia alla squadra di Spalletti soltanto i rossoneri, che rimangono a soli 2 punti di distanza: dopo la sconfitta con la Lazio all’Olimpico l’Inter è scesa meno 7, dopo la sconfitta con la Juventus la Roma è a meno 9, mentre i bianconeri rimangono a meno 10 ed anche se Allegri troverà la chiave giusta sempre 10 punti da recuperare rimangono.

Di sicuro non è la prima volta nelle ultime 32 stagioni (dallo scudetto 1989-90, con Bigon in panchina) che il Napoli è una seria candidata allo scudetto: è accaduto con Mazzarri, con Benitez e ovviamente anche con Sarri. Ma solo con l’attuale allenatore della Lazio l’inizio è stato folgorante come quello attuale: in particolare nella prima stagione, 2015-16, e nell’ultima, 2017-18. In entrambi i casi il Napoli fu campione d’inverno, in entrambi i casi subì la rimonta della Juventus di Allegri.

Lazio Inter 3-1: Il film del campionato

Lazio Inter 3-1: Il film del campionato

La Lazio batte l'Inter nel giorno del ritorno di Simone Inzaghi all'Olimpico. Una partita che si apre con i tifosi laziali che celebrano il  loro ex tecnico e giocatore, in pieno clima fair play e si chiude tra le polemiche e l'arbitro che fatica a sedare un prinicipio di rissa tra i giocatori. In gol prima Peresic su rigore, poi il pareggio, sempre, su rigore di Immobile e le altre due reti firmate da Felipe Anderson e Milinkovic-Savic per il 3 - 1 finale. La Lazio riparte al meglio, dopo il ko di Bologna, l'Inter inizia nel modo peggiore una settimana che la vedrà impegnata con lo Sheriff, e si chiuderà nella sfida con la Juventus di Allegri (domani in casa con la Roma) domenica prossima. 

Guarda la gallery

Il Napoli attuale è stato costruito nel tempo e la cosa è provata dal valore di mercato complessivo dei suoi giocatori, 518 milioni di euro, inferiore di relativamente poco a quello della Juventus (602) e di poco a quello dell’Inter (525). Se il valore di mercato è una congettura, soprattutto di questi tempi in cui la maggior parte dei calciatori e dei procuratori gioca con le scadenze, non altrettanto si può dire del monte ingaggi, che dà concretamente un’idea della cilindrata delle squadre: un lordo di circa 100 millioni, in leggero calo rispetto alla stagione precedente, comunque il terzo della Serie A dopo quelli di Juventus e Inter. Il più pagato è Koulibaly, quasi 11 milioni lordi, davanti ai circa 8,5 di Insigne e Mertens ed ai sette dell’Osimhen che dopo le tante critiche della scorsa stagione anche con il Torino è stato decisivo. È l'anno del Napoli?

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi