Cari amici, eccoci alla seconda puntata del Guerin Quiz 2016-17. Se riconoscete la partita della foto qua sopra, scrivetelo nei commenti, indicando squadre, risultato e stagione. Appuntamento a martedì per la soluzione. Buon fine settimana.
AGGIORNAMENTO DEL 18 OTTOBRE
Appuntamento davvero tosto quello di questa settimana e infatti non sono mancati alcuni detective del nostro gioco che sono finiti fuori pista. La partita in questione è Pistoiese-Avellino 2-1 del campionato 1980-81. Poteva sembrare in effetti un classico Olanda-Germania, come hanno scritto alcuni lettori. E una volta scovato l’arancio della Pistoiese rimaneva la difficoltà nel capire l’avversario. Ecco i vincitori di questa settimana:
Gabri («Fu una delle poche domeniche felici per la squadra toscana, visto che alla fine dell’anno retrocedette in serie B, in quella che finora è stata la sua unica apparizione nella massima serie, salvezza invece abbastanza tranquilla per l’Avellino»), Enrico, Paolo Longherese, Carmine di Orta di Atella («Il lutto al braccio si riferisce al terremoto avvenuto in Irpinia la settimana precedente»), Federico65 («Fu il primo campionato dopo lo scandalo del calcioscommesse della primavera 1980 e va ricordato anche per la riapertura delle frontiere, con gli arrivi di Prohaska, Brady, Falcao, Krol, Bertoni, Juary e altri fra cui, restando in tema di Pistoiese, il famoso Luis Silvio»), Mauro, Giambertoldo, Giuseppe Pizzuti («La Pistoiese era convinta di aver preso una punta, ma Luis Silvio era una “ponta”, in portoghese, cioè un’ala destra pura, che impiegata in area non rende, perché non può sfruttare la sua caratteristica migliore: la velocità. Finisce fuori squadra e qualcuno dubita persino che sia un calciatore. In realtà è solo un calciatore fuori posto»), Fausto Pk, Guido74, Antognoni2007, Stooge70, LukeGaz («Guerin Quiz tosto questa settimana: la prima impressione potrebbe portare a cercare sfide anni Settanta fra Olanda e Germania»), Francesco («Il 5 con la fascia da capitano fa pensare al tedesco Beckenbauer, ma osservando meglio la foto, spunta un… Tango, mitico pallone introdotto nel 1978, un anno dopo che il Kaiser aveva lasciato la selezione della Germania occidentale»), Rossano Pistelli («Ho trovato su Youtube il filmato della gara, in cui si vede, anche se a fatica, un giocatore irpino con questa maglia a maniche corte con bordo nero»), Giancarlo Branelli, Felix, Stefano («La Pistoiese, nelle cui fila figurava anche Marcello Lippi, reduce da dieci stagioni con la maglia della Sampdoria, nonostante un ottimo girone d’andata, chiuso all’11° posto con 13 punti conquistati, a causa di un disastroso girone di ritorno, con appena 3 punti fatti, frutto di tre pareggi e ben dodici sconfitte, chiuderà la stagione in ultima posizione, facendo immediato ritorno in B»), Roberto Branchi («I due giocatori della foto sono Bellugi e Cattaneo»), Marco Benecchi, Fabrizio Perego, EB. A sabato prossimo, per la terza puntata.
Marco De Polignol
Giovanni Del Bianco