Ventottesima puntata del Guerin Quiz. Riconoscete partita e stagione della foto? Scrivetelo nei commenti. I vincitori saranno premiati con la citazione in questo post lunedì mattina. Conoscendo le vostre abilità, dovreste andare sul velluto. Buona domenica.
AGGIORNAMENTO DEL 19 MAGGIO
La partita è Inter-Udinese 1-0 della stagione 1993/94, gara vinta per 1-0 dai padroni di casa. Quello della foto è il gol-partita di Ruben Sosa, siglato al 53'. Veniamo subito ai vincitori.
Mamo («Quell’anno l’Inter si salvò per un solo punto»), Francesco, Francesco Catagna, CarloCa («Inter già in difficoltà, ma ancora in zona Uefa. Dalla domenica successiva, invece, il crollo: quattro sconfitte consecutive, e tre punti nelle ultime otto giornate, precipiteranno la squadra ai margini della zona retrocessione. I nerazzurri, tuttavia, si consoleranno con la conquista della loro seconda Coppa Uefa, in finale sul Salisburgo»), Simone Biggio, Marcodepo («Vogliamo parlare della maglia del portiere dell’Udinese, Battistini? No comment…»), Tommaso Lamberti, Mauro Beghini (anche lui si concentra sulla «terrificante divisa di Graziano Battistini». Certo che gli anni Novanta ci offrono diversi esempi di orrori di questo tipo), Francesco De Dominicis («Riconoscibile anche l’interista Fontolan»), Giovanni Messere, Marco Traversi, Jak Carate Brianza («Dal mio "archivio segreto", trovo il Guerin Sportivo numero 19 del 9 marzo 1994. La didascalia della foto riporta “La rete decisiva di Ruben Sosa”»), Rossano Pistelli («Si notano le caratteristiche cavigliere sopra i calzettoni di Ruben Sosa, coperto da Fontolan»), Giovanni Rizzo («Prima vittoria in campionato della gestione Marini»), Paolo Longherese (altro lettore che riconosce «le inconfibili cavigliere bianche di Sosa» e ricorda la stagione amara dei friulani che «iniziarono l’annata con Azeglio Vicini come mister ma finirono ugualmente in B nonostante l’arrivo in panchina del subentrato Fedele»), Stefano («Battistini cerca di opporsi ad un tiro scagliato dal limite dell’area sotto gli occhi di Alessandro Calori, numero 5 bianconero, e Davide Fontolan, in maglia nerazzurra»), Gianluca Fumai («Da sottolineare come nel corso di quella stagione Inter e Udinese si incrociarono anche in Coppa Italia: furono i nerazzurri ad avere la meglio grazie allo 0-0 in Friuli e il 2-1 a Milano. L’Udinese, alla seconda stagione consecutiva in A, non riuscirà ad evitare la retrocessione in B: sedicesimo posto finale, nonostante la presenza in rosa di un mix di esperienza e gioventù – Battistini fra i pali, Kozminski, Bertotto, Sensini, Helveg, Desideri, Petruzzi, Delvecchio). Complimenti a tutti.
Giovanni Messere scrive nei commenti: «Il quiz finisce come era cominciato: con una foto dell’Udinese. E Kozminski era presente anche in quell’ occasione». È vero, un cerchio che si chiude. Ma il Quiz continuerà in chiave Mondiali a partire da domenica prossima, come suggerito anche da Gabry e Marcodepo. Il compito dovrebbe essere più semplice, perché il campo di ricerca si riduce di parecchio, ma vale la pena tentare, anche per ricordare qualche episodio della Coppa del Mondo. Intanto grazie per aver partecipato numerosi al nostro gioco. Presto pubblicheremo anche la classifica.
Giovanni Del Bianco
@g_delbianco