Se riconoscete partita e stagione della foto, scrivetelo nei commenti. Chi indovina, sarà citato in questo post domani mattina. Buona domenica!
AGGIORNAMENTO DEL 20 GENNAIO
Pioggia di vincitori per questa puntata: i nostri lettori non hanno avuto problemi a smascherare Fiorentina e Napoli, impegnate in una sfida della penultima giornata della stagione 1991/92. La gara terminò 4-2 per i viola e mattatore di giornata fu Stefano Borgonovo, autore di una tripletta. La parte difficile del quiz di questa settimana era ovviamente riconoscere la squadra in bianco, il cui giocatore era seminascosto dal palo. Trattasi di Laurent Blanc, intento a trafiggere Mareggini per il momentaneo 1-1. Per la cronaca, le altre reti vennero siglate da Dunga e De Napoli.
Ecco i nomi dei campioni di giornata: Simone Biggio, Daniele, Tommaso Lamberti, Mamo (che ci permette di calarci in quel maggio del '92: «Era la penultima di campionato e la viola di Radice, autrice di un campionato anonimo, schierò belle meteore in questa partita del livello di Matrone, Bartolelli e Beltrammi. I partenopei di Ranieri, nonostante la sconfitta, finirono quarti con 42 pt dietro a Milan 56, Juventus 48 e Torino 43 agguantando la qualificazione in Coppa Uefa»), Roberto Paltro, Gianluca Fumai («Dopo quella stagione Blanc vestì le maglie di Nimes, Saint-Etienne, Auxerre, Barcellona, O. Marsiglia e Inter, per chiudere la carriera al Manchester United nel 2003), Stefano (che ricorda: «Fu la prima annata post Maradona»), Il Renzaccio, Paolo Longherese, Giambertoldo (che si sofferma sul compianto Borgonovo: «Fu la sua ultima partita in viola a Firenze»), Giovanni Messere, Rossano Pistelli, Alberto Stampino, Michele Masotti, Francesco, Paolo Jeff, Ivan (merita la citazione il modo in cui ha riconosciuto Blanc: «Inconfonbile il calzettone a mezzo polpaccio»), Massimo Pandini, Pietro, Jak Carate Brianza (con tanto di particolare cromatico: «La maglia home della Fiorentina col colletto totalmente bianco, una rarità assoluta») , Carmine Pelella (lo diamo per buono, anche se indica il punteggio di 3-1, azzeccando però la stagione. D’altronde, abbiamo dato per valido il voto anche di chi non ha indicato nessun punteggio…), Federico Francia e Arondino. Alla prossima!
Giovanni Del Bianco