Sesta puntata del nostro quiz domenicale.
Sesta puntata del quiz domenicale del Guerino. Se riconoscete la partita della foto, scrivetelo nei commenti. Vogliamo sapere squadre e stagione, se poi fornite altri dettagli tanto meglio. I vincitori saranno riportati in questo post lunedì mattina.
AGGIORNAMENTO DEL 16 DICEMBRE
La partita in questione era Inter-Pisa 6-3 del 21 ottobre 1990. Il mattatore della partita è Aldo Serena, autore di una tripletta. In grande spolvero pure Lothar Matthäus (doppietta, uno su rigore) e il pisano Lamberto Piovanelli (doppietta anche per lui e un periodo da capocannoniere nelle prime giornate di quel '90-91). Quello della foto è proprio uno dei due gol di quest'ultimo, valido per il momentaneo 4-3. In porta nell’Inter non c’è Walter Zenga, ma il baffuto Astutillo Malgioglio, riserva nerazzurra alla sua ultima presenza a San Siro. Di Malgioglio si ricorda la grande attività fuori dal campo, in favore dei bambini disabili: “Ho aperto una palestra a Piacenza dove offrivamo loro terapie gratuite. Li aiutavamo a camminare, a muoversi da soli”. Il classico campione fuori dal campo. Un esempio per tutti, purtroppo non tanto seguito ai tempi.
Figurarsi se i detective del Guerino si lasciavano ingannare da una foto in cui si vedono solo il secondo portiere di una squadra e dei giocatori di schiena dell'altra… Complimenti come sempre ai vincitori. Eccoli: Giampaolo Carboni, Andrea Mazzocchi, Ivan Piazza, Fabrizio Valtolina, Il Renzaccio, Marcodepo, Simone Biggio, Tommaso Lamberti, Michele Masotti (lasciamo a lui la parola, per spiegarci l’andamento di quella stagione: “La squadra di Trapattoni chiuderà il campionato al secondo posto, a pari punti del Milan, dietro la Sampdoria e vincendo la Coppa Uefa a discapito della Roma. Il Pisa, invece, chiuderà la stagione al terzultimo posto retrocedendo in Serie B insieme a Bologna, Lecce e Cesena”), Giovanni Messere, Paolo Jeff, Rossano Pistelli, Alberto Stampino, Gabry, Jack Carate Brianza, Tommaso Lamberti. Questa volta non è mancato chi ha seguito una falsa pista. Più che normale, perché quella maglietta del Pisa vista così, poteva sembrare anche la divisa da trasferta della Lazio, del Pescara, della Fiorentina o dell’Atalanta. A domenica prossima.
Giovanni Del Bianco
twitter: @g_delbianco