Altro La Redazione 2013-12-09T13:43:24
Promossi e bocciati della 15ª giornata
I più e i meno della domenica.
PROMOSSI
Giorgio Chiellini
La Juve vince a Bologna, inanellando la settima vittoria consecutiva, e tutte senza subire reti. Naturale in un contesto simile elogiare tutta la difesa. Dovendo scegliere un uomo, optiamo per Chiellini, finito pure nel tabellino dei marcatori del Dall'Ara.
Mario Balotelli
Tre gol nelle ultime due giornate, tanti quanti ne aveva fatti nelle precedenti otto. Quando Mario gioca così, non ce n’è per nessuno. A Livorno tiene a galla il Milan segnando l’1-0 e il 2-2. Sfiora il 3-2 nel finale quando colpisce la traversa.
Goran Pandev
Momento no per il Napoli; momento sì per il macedone. Contro l’Udinese mette a segno la doppietta che illude i partenopei. Tre marcature nelle ultime due gare giocate per l’ex interista.
Gervinho
Ogni volta che tocca palla, per la Fiorentina sono guai. Si porta a spasso la difesa, inventa l’1-0 con una serpentina sul fondo, e offre l’assist a Mattia Destro (altro volto “più” della domenica) per il 2-1 che chiude la sfida contro i viola. E la Roma riparte.
Marco Sau
Firma la rimonta del Cagliari sul Genoa, prima con un bolide dal limite dell'area, poi approfittando di una rovesciata sbagliata di Nenè, trasformatasi in assist. Sardi imbattuti da quattro giornate.
Rodrigo Palacio
Con la doppietta rifilata al Parma, l’argentino arriva a quota nove reti ed è il nuovo vicecannoniere del campionato. Non può esultare Mazzarri, al terzo pareggio consecutivo.
Nicola Sansone
Altra doppietta di giornata è quella firmata dal parmense ex Bayern Monaco. Porta in vantaggio i ducali a San Siro e guasta la festa nerazzurra siglando il 3-3 finale.
Sinisa Mihajlovic & Eugenio Corini
Quando il cambio d’allenatore funziona. Per il doriamo,dopo i due bei pareggi con Lazio e Inter, è arrivata la prima vittoria in campionato. Per il clivense, nove punti in tre partite. In più, entrambi hanno passato in settimana il turno di Coppa Italia. E domenica prossima, scontro diretto tra i due.
RIMANDATI
Rafa Benitez
Napoli, cosa succede? Dopo una prima parte di stagione bellissima, la squadra di Benitez si è improvvisamente spenta: nelle ultime cinque partite, tra Serie A e Champions ne ha vinta solo una, quella di Roma contro la Lazio. Passare il turno in Europa sarà arduo, in campionato il divario con la Juve comincia a essere consistente.
BOCCIATI
Samir Handanovic
Cross basso di Paletta e papera del portiere sloveno, che non trattiene un pallone apparentemente innocuo. Parolo ne approfitta segnando il gol del 2-1 parmense. Cose che capitano.
Cristian Zapata
Schiaccia un pisolino in occasione del gol di Paulinho, che gli fugge via andando a segnare il gol del 2-1 per il Livorno. La difesa rossonera continua a subire troppi gol, specialmente in trasferta, dove è la terza squadra più bucata della Serie A.
Lazio
Altro giro, altra sconfitta. I ragazzi di Petkovic cadono anche a Torino e sono a digiuno di vittorie ormai da sei gare (una sola nelle ultime dieci uscite). Zero successi in trasferta, record negativo condiviso con Cagliari e Catania. Numeri che iniziano a preoccupare.
_____________________
Giovanni Del Bianco
twitter: @g_delbianco
Nella foto, l'esultanza dei giocatori juventini attorno a Chiellini.